Renesas Electronics introduce i nuovi generatori di corrente a 16 canali resistenti alle radiazioni

L’integrazione del dispositivo ISL72814SEH riduce del 50% le dimensioni delle unità di comando e telemetria.

Renesas Electronics Corporation annuncia i nuovi generatori di corrente a 16 canali resistenti alle radiazioni con decoder integrato a 4 bit in grado di ridurre le dimensioni, il peso e la potenza, delle schede di controllo e telemetria dei satelliti. Gli ISL72814SEH integrano all’interno del singolo dispositivo il decoder, i level shifter ed un array di 16 generatori di corrente. Il dispositivo permette ai progettisti di incrementare la capacità del sistema e ridurre del 50% l’area occupata all’interno di sistemi satellitari per orbite medie (Medium Earth Orbit, MEO), orbite geostazionarie (Geosynchronous Earth Orbit, GEO), orbite altamente ellittiche (Highly Elliptical Orbit, HEO) e missioni spaziali. 

Facendo lavorare in parallelo più driver di corrente del chip ISL72814SEH è possibile inviare impulsi di durata di 750ms e ampiezza 500mA/28V ai più di 1500 switch in radiofrequenza presenti nei satelliti per indirizzare i segnali RF alla corretta Web radio o canale televisivo. Questi driver sono inoltre in grado di controllare attraverso segnali da 12V-30V e 50mA-600mA i relay ed i solenoidi che abilitano i sistemi di propulsione o che gestiscono i motori per il posizionamento dei pannelli solari. Comparati con i diretti concorrenti, il chip ISL72814SEH offre un numero doppio di canali ed una dissipazione di potenza dovuta alla VCE(SAT) inferiore del 54%. I level shifter integrati permettono di eliminare molti componenti esterni ed i diodi di clamp integrati eliminano la necessità di circuiteria esterna per la protezione durante la commutazione di carichi induttivi.

Il ISL72814SEH utilizza il processo tecnologico proprietario di Renesas denominato “silicon on insulator” al fine di fornire una elevata robustezza al “singolo evento” (SSE) in ambienti altamente ionizzanti. I decoder integrati possono interfacciarsi direttamente con i GPIO di FPGA e microprocessori e questo, rispetto a driver con interfaccia parallela, porta ad una drastica diminuzione del numero di pin utilizzati. Ognuno dei 16 canali utilizza un transitor PNP in configurazione collettore comune con emettitore flottante e può generare impulsi fino a 42V / 700mA. Tutti i dispositivi sono caratterizzati e testati a livello di wafer per alte concentrazione di radiazioni (High dose Rate, HDR) a 100 krad(Si) ed a 75 krads(Si) per le basse concentrazioni di radiazioni (Low Dose Rate, LDR). La caratterizzazione viene completata per garantire nessun evento di latch-up (SEL), nessun evento di burnout (single event burnout, SEB) e nessun “single event transients” (SETs) con un trasferimento di energia lineare (LET) di 86 MeV * cm2/mg.

Philip Chesley, Vice Presidente della Divisione “Industrial Analog and Power” di Renesas Electronics Corporation sottolinea che “il ISL72814SEH offre la più alta immunità da radiazioni unita ad un notevole risparmio di peso potenza consumata. Il nostro driver riduce drasticamente la circuiteria di interfaccia permettendo quindi ai progettisti di aggiungere più funzionalità e potenza di calcolo alle prossime generazioni di satelliti.”

Caratteristiche principali del driver a 16 canali ISL72814SEH

  • Decoder da 4 bit a 16 canali con level shifter integrato
  • Alta corrente di uscita fino a 700mA
  • Alta tensione di uscita fino a 42V
  • Tensione di alimentazione da 3V a 13.2V
  • Bassa tensione di saturazione delle uscite VCE = 1.35V a 500mA
  • Intervallo di temperatura esteso da -55°C a +125°C

Il ISL72814SEH può essere utilizzato in abbinamento con i seguenti componenti per realizzare sistemi di telemetria con elevate caratteristiche di robustezza alle radiazioni: sensore di temperatura ISL71590SEH, generatore di corrente ISL70591SEH, multiplexer a 16 canali fino a 30V ISL71840SEH, amplificatore differenziale a 36V ISL70517SEH, amplificatore operazionale di precisione ISL70419SEH, riferimento di tensione ISL71090SEH12, e transceiver CAN ISL72026BSEH.

Il generatore di corrente a 16 canali con decoder integrato resistenti alle radiazioni ISL72814SEH è disponibile in package ceramico “flatpack” a 28 pin; è anche disponibile la sua scheda di valutazione.

Renesas continuerà ad applicare il marchio Intersil per i prodotti militari e spazio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu