Renesas Electronics introduce nuovi moduli di potenza  da 10A e 15A con PMBus

I Moduli Ibridi Digitali di Potenza ISL8280M e ISL8282M Offrono la più Alta Densità di Potenza ed Efficienza per alimentare FPGA, DSP, ASIC e Memorie.

Renesas Electronics annuncia oggi una coppia di moduli DC/DC ibridi digitali dotati di PMBus e con correnti di 10A per il ISL8280M e 15A per il ISL8282M. I moduli ibridi digitali con una densità di potenza pari a 115mA/mm2 in un package di 12mm x 11mm, offrono il migliore valore sul mercato e permettono di raggiungere un’efficienza del 95%. Questi componenti realizzano un completo convertitore step-down in grado di operare in intervallo di tensioni di ingresso che va da 5V a 16V.

Vengono inoltre presentati i nuovi moduli analogici ISL8210M e ISL8212M che nello stesso package 12mm x 11mm pin-to-pin compatibile, offrono correnti rispettivamente di 10A e 15A. I moduli ibridi digitali e quelli completamente analogici offrono la possibilità di realizzare delle alimentazioni localizzate (POL) per complesse FPGA, DSP, ASIC e memorie utilizzate in applicazioni quali server, storage, reti ottiche, apparati per telecomunicazione ed in ulteriori ambiti applicativi nei quali vi sono problematiche di spazio sulla scheda. Ognuno di questi dispositivi integra il controllore PWM, i MOSFET di potenza e l’induttore all’interno del nuovo package “Grid High Density Array” (GHDA) con prestazioni termiche ottimizzate. Per completare lo stadio di alimentazione è sufficiente aggiungere i condensatori ceramici di ingresso e uscita.

I moduli ibridi digitali ISL828xM e quelli analogici ISL821xM integrano un LDO che permette di utilizzare quindi la tensione di ingresso per l’alimentazione del dispositivo. Questi moduli utilizzano lo schema di controllo brevettato denominato R4 che garantisce una alta velocità dell’anello di controllo ed, unito alla funzionalità di “feed forward”, permette una combinazione di elevata velocità di risposta ai transitori del carico e un’alta immunità al rumore. Il package “Grid HDA” offre delle altissime prestazioni elettriche e termiche attraverso un substrato conduttivo che trasferisce efficacemente il calore verso il circuito stampato e permette la perfetta dissipazione senza l’ausilio di dissipatori o ventilazione forzata anche in condizioni di carico elevato.

Philip Chesley, Vice Presidente della divisione Industrial Analog and Power di Renesas Electronics Corporation sottolinea: “I nostri ultimi moduli espandono ulteriormente il portafoglio prodotti e si vanno ad affiancare ai nostri moduli completamente digitali. I nuovi moduli ibridi offrono una efficienza e densità di potenza al vertice della categoria, non raggiungibili con componenti discreti. Rispetto alla concorrenza, il nuovo package Grid HDA rende molto più semplice il montaggio del dispositivo sul circuito stampato.”

Caratteristiche principali dei moduli ibridi digitali ISL828xM e dei moduli analogici ISL821xM:

  • Tensione di ingresso da 4.5V a 16.5V (singola rail per potenza e alimentazione del modulo)
  • Tensione di uscita da 0.5V a 5V
  • Accuratezza di ± 1.5% con sense remoto, in tutto il range di temperatura, di carico e di tensione di ingresso.
  • 256 opzioni della tensione di uscita impostabili attraverso semplici resistenze di “pin-strap”
  • I moduli digitali ibridi sono compatibili con gli standard SMBus/I2C/ PMBus v1.3 fino a 1.25MHz
  • Sette opzioni per la frequenza di commutazione da 300kHz a 1MHz
  • Funzionamento in PFM per massimizzare l’efficienza a bassi carichi
  • Completo sistema di protezione in temperatura, tensione e corrente

Power Supply Design Tools

Il software PowerCompass aiuta a selezionare in modo molto veloce il giusto modulo di potenza e le altre parti che soddisfano gli specifici requisiti tecnici. Possono essere selezionate rail di tensione multiple per più di 200 FPGA ed i progettisti possono realizzare in pochi muniti una comprensiva analisi di alto livello e generare un proprio reference design. Connettendo il software PowerNavigator PMBus è possibile configurare i moduli ibridi digitali, leggere la telemetria ed eventualmente variare la configurazione impostata allo start-up attraverso le resistenze di “pin strapping”.

I moduli ibridi digitali ISL828xM e quelli analogici ISL821xM sono già disponibili attraverso la rete di distributori ufficiali Renesas.

Prodotto Corrente di
uscita
Interfaccia
PMBus
Grid HDA Package Prezzo
(1000 pezzi)
ISL8282M 15A Yes 12mm x 11mm x 5.3mm $13.73 USD
ISL8280M 10A Yes 12mm x 11mm x 5.3mm $10.63 USD
ISL8212M 15A No 12mm x 11mm x 5.3mm $12.51 USD
ISL8210M 10A No 12mm x 11mm x 5.3mm $ 9.41 USD

Gli esperti Renesas dimostreranno le caratteristiche degli ISL828xM e ISL821xM allo stand Renesas n°347 alla Applied Power Electronics Conference (APEC) che si terrà il 18-20 Marzo 2019 ad Anaheim (California, USA).

www.renesas.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu