L’angolo della finanza: la voglia di crescere di STMicroelectronics

Dopo alcuni anni in chiaroscuro con fatturati in discesa e utili risicati, nel 2016 ma soprattutto nel 2017, ST ha presentato un ottimo bilancio con un fatturato in aumento del 19,7% passato da 6,97 a 8,35 miliardi di dollari e con l’utile netto in crescita da 165 a 802 milioni di dollari. Un incremento premiato dal mercato con una quotazione delle azioni passate stabilmente a oltre 20 Euro (il titolo è quotato sia in Europa che negli USA). Quotazione che però è scesa dall’agosto 2018, sino a valori medi di 12 Euro, seguendo l’andamento di tutto il mercato.

Recentemente il titolo ha visto una spinta al rialzo nonostante il warning di Apple sulle vendite di Smartphone. Apple rappresenta circa il 20% delle vendite di ST e il giorno del warning (3 gen) il titolo ST è sceso da 12,14 a 10,72 EUR. Nonostante ciò, nei giorni successivi il titolo è rapidamente risalito sino a raggiungere i 12,31 EUR del 17/1 e ieri, con un incremento record del 4,35% ha raggiunto il livello di 12,84 EUR. Nello stesso periodo anche la quotazione di Apple ha recuperato rispetto ai valori post-warning, ritornando al livello di quasi 160 USD/azione.

Neppure l’Outlook non proprio positivo per il 2019 lanciato da TSMC (che prevede un calo del fatturato del 14% nel primo trimestre 2019 e che conferma il rallentamento delle vendite di Apple – che coinvolgono ST) ha avuto scarsi risultati sul trend rialzista della società italo-francese.

Il 24/1 mattina, prima dell’apertura delle borse, verrà pubblicato il bilancio 2018 di ST che, sulla base delle trimestrali, dovrebbe segnare un incremento di fatturato a due cifre; Gartner nelle sue previsioni assegna a ST un livello di vendite di ben 9,276 milioni di dollari con un incremento del 15,5% rispetto allo scorso anno. Ė prevedibile pertanto un significativo apprezzamento del valore dell’azione frenato solamente da quanto peseranno le (quasi sicure) previsioni al ribasso per il primo trimestre e per l’intero 2019 che faranno i vertici di ST.

Consigli? Un titolo che può dare ottime soddisfazioni nei prossimi giorni/settimane.

Le indicazioni sono da considerarsi meri strumenti di informazione, e non intendono in alcun modo costituire consulenza finanziaria, sollecitazione al pubblico risparmio o promuovere alcuna forma di investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu