LDO40L, regolatore LDO a basso consumo energetico per i mercati automotive e smart automation

Il regolatore lineare LDO40L 400mA a bassa dropout di STMicroelectronics fornisce un’alimentazione silenziosa ed efficiente ai moduli automotive sempre attivi e ai carichi sensibili al rumore.

Qualificato AEC-Q100 e con una corrente di riposo di soli 45μA, l’LDO40L limita la richiesta di corrente alla batteria quando la vettura è spenta ma alcuni carichi sono attivi. Inoltre, il regolatore può essere disattivato per ottenere una corrente di riposo di appena  1μA.

La circuiteria interna opera a partire da una tensione di ingresso di soli 3,5 V che, combinata con una tensione di caduta estremamente bassa di 36 mV a 100 mA, o 140 mV a pieno carico, consentono all’LDO40L di mantenere una tensione costante sul carico anche durante i cali di tensione di ingresso dovuti ad un avviamento a freddo.

Oltre ad alimentare moduli di controllo, gli strumenti, il cruscotto e l’illuminazione a LED, l’LDO40L garantisce anche una tensione continua stabile e di elevata qualità per controlli industriali e applicazioni di automazione di edifici o domotica. Il rumore in uscita è di soli 20μV mentre il rapporto di reiezione dell’alimentazione (PSRR) ammonta a 70dB a 1kHz; il regolatore dispone inoltre di tutte le funzioni di protezione, compreso il limitatore di corrente e lo spegnimento per sovratemperatura.

Le versioni del dispositivo offrono una scelta di tensione di uscita di 3,0 V – 3,3 V – 5,0 V o 8,5 V, con uno scostamento massimo del ± 3% a prescindere dalle variazioni di tensione di linea, carico o temperatura. Sono necessari solo due condensatori per completare il circuito di alimentazione. È disponibile anche una versione con uscita regolabile, che consente ai progettisti di impostare una tensione di uscita minima fino a 2,5 V utilizzando un partitore resistivo esterno.

Tutte le versioni sono alloggiate in un package DFN6 3mm x 3mm wettable flanks, che è più piccolo dei DPAK dei dispositivi concorrenti, pur mantenendo elevate prestazioni termiche e un’eccellente affidabilità in relazione alle dimensioni del dissipatore di calore.

La serie LDO40L è già in piena produzione, con un prezzo unitario di USD 0,62 per ordini di 1000 pezzi.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu