FT4233H, da FTDI un controller USB Type-C / PD con 3 ampere di corrente di uscita

FTDI ha introdotto un chip USB in grado di andare oltre l’alimentazione dei prodotti di elettronica di consumo garantendo – per la prima volta – elevati livelli di corrente in grado di alimentare dispositivi elettronici di grandi dimensioni.

L’FT4233H è un avanzato bridge IC con connettività USB Type-C e funzionalità di controllo USB Power Delivery (PD) Rev. 3.0 in grado di gestire applicazioni sino a 100W.

Attraverso l’uso dell’FT4233H, sarà possibile alimentare tutti quei dispositivi con consumo fino a 3 A (elettroutensili, luci, elettrodomestici, ecc.). Tutte le attività di negoziazione e di misurazione della potenza sono gestite direttamente, tramite il microcontrollore integrato a 32 bit con PD Policy Engine e USB Protocol Engine (senza la necessità di programmare il firmware specifico USB). Ciò significa che il microcontrollore di sistema non deve essere coinvolto in tali funzioni e le prestazioni del sistema non ne risentono.

Il dispositivo supporta velocità di trasmissione dati ad alta velocità (480 Mbps), e la funzione bridge USB di questo dispositivo è compatibile con il quad high-speed USB ad alta velocità con bridging multifunzione offerto dal dispositivo FT4232H della precedente generazione – inclusi UART, I²C, JTAG, Bit-Bang o SPI tramite il suo motore MPSSE integrato, fino a 4 canali controllabili in modo indipendente. Il supporto di due porte Type-C è incluso, con una porta configurabile che può funzionare in modalità sink o source di potenza (ovvero con un doppio ruolo) e che supporta il Fast Role Swap, con l’altra porta che funziona, in questo caso,  esclusivamente in modalità sink.

Il bridge USB FT4233H si basa su un’unica fonte di alimentazione a 3,3 V per VCC e VCCIO. Viene fornito in un pacchetto QFN a 76 pin ed è in grado di funzionare da -40 a +85 gradi Celsius.

www.ftdichip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu