La tecnologia INICnet per automotive supporta la rete ethernet, audio e video su un singolo cavo

Microchip annuncia la soluzione di rete per infotainment automobilistico più efficiente del settore in grado di supportare tutti i tipi di dati, inclusi audio, video, controllo ed Ethernet, il tutto su un singolo cavo. La tecnologia di rete Intelligent Network Interface Controller (INICnet) è una soluzione sincrona e scalabile che semplifica in modo significativo la creazione di sistemi audio e di infotainment, offrendo una perfetta implementazione in veicoli con architetture di sistema orientate a Ethernet.

L’aggiunta di servizi mobili, comunicazioni tra più domini e applicazioni di guida autonoma ai sistemi di infotainment per reti veicolari richiede una soluzione più flessibile per il trasporto di contenuti a pacchetto, streaming e controllo, mentre le tipologie di implementazioni esistenti sono costose e ingombranti, o troppo limitate in termini di larghezza di banda e capacità di dati a pacchetto per supportare gli aggiornamenti di sistema e i requisiti di internetworking.

L’audio è fondamentale per l’infotainment veicolare, quindi la tecnologia INICnet offre la massima flessibilità attraverso il supporto di una varietà di formati audio con più fonti e uscite. La tecnologia INICnet offre anche comunicazione dati a pacchetto ad alta velocità con supporto per trasferimenti di file, aggiornamenti software Over-The-Air (OTA) e diagnotica di sistema via frame Ethernet standard. Pertanto, la tecnologia INICnet supporta la perfetta integrazione tra la gestione del sistema basata su protocollo IP (Internet Protocol) e la comunicazione dati, oltre ad un trasporto molto efficiente dei dati in streaming. La tecnologia INICnet non richiede sviluppo o licenze per protocolli aggiuntivi o stack software, riducendo così costi, sforzo e tempo di sviluppo.

La tecnologia INICnet offre una soluzione standardizzata che funziona sia con Unshielded Twisted Pair (UTP) a 50 Mbps che con cavo coassiale a 150 Mbps. Con una latenza bassa e deterministica, la tecnologia INICnet supporta l’implementazione di complesse applicazioni audio e acustiche. La gestione di rete integrata supporta reti che abbiano da 2 a 50 nodi, oltre a moduli processor-less o slim, in cui il nodo è configurato e gestito in remoto.  La funzionalità Power over Data Line (PoDL) della soluzione consente di risparmiare sui costi di gestione dell’alimentazione per microfoni e altri moduli slim. I nodi possono essere disposti in qualsiasi ordine con lo stesso risultato, e qualsiasi nodo nel sistema può comunicare direttamente con qualsiasi altro nodo nel sistema.

Aspetti salienti:

  • Coesiste con l’Ethernet automotive, collegando comunicazioni basate su IP attraverso domini dei veicoli
  • La soluzione sincrona e scalabile semplifica i sistemi audio e di infotainment automobilistici
  • Massima flessibilità per supportare formati audio digitali con più fonti e uscite
  • Riduce i costi non richiedendo sviluppo/licenze per protocolli aggiuntivi o stack software

La tecnologia INICnet viene fornita con Unified Centralized Stack (UNICENS), un software gratuito per la gestione della rete. UNICENS accorcia i cicli di sviluppo, riduce la complessità del software e semplifica la verifica di sistemi di infotainment collegati con tecnologia INICnet. UNICENS coesiste facilmente con la gestione dei sistemi basata su IP, semplificando il codice dell’applicazione separando la gestione del sistema dalla gestione delle risorse.

Tra gli ulteriori strumenti della tecnologia INICnet troviamo un analizzatore di rete, uno strumento di configurazione di rete e schede di valutazione con vari set di funzionalità, il tutto attraverso la controllata K2L di Microchip.

I prodotti INICnet technology 150 sono disponibili oggi stesso in quantità per volumi di produzione. I campioni INICnet technology 50 UTP sono disponibili da subito in campioni e saranno disponibili in quantità per volumi di produzione nel 2019. 

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu