Le soluzioni di alimentazione all’avanguardia di ON Semiconductor per i team Mercedes di Formula 1 e di Formula E

ON Semiconductor annuncia l’instaurazione di una partnership con Mercedes-AMG Petronas Motorsport e Mercedes EQ Formula E team per estendere la leadership dei due team durante tutte le tappe dei campionati di Formula 1 e Formula E.

Costruite sfruttando la propria tecnologia – e già utilizzate nel sistema di recupero energetico che controlla l’iniezione dei motori ella Mercedes che ha vinto quattro consecutivi titoli “Costruttore” di Formula 1 e cinque titoli “Pilota” consecutivi – ON Semiconductor collaborerà con il team Mercedes di Formula E nello sviluppo di importanti innovazioni nel powertrain elettrico di prossima generazione, per prestazioni sempre più performanti.

ON Semiconductor è leader di mercato in soluzioni innovative di gestione dell’energia per l’elettrificazione dei veicoli. I sistemi di propulsione all’interno di un veicolo di Formula 1 e di Formula E utilizzano un elevato numero di semiconduttori di potenza che devono soddisfare requisiti di prestazioni ed efficienza particolarmente impegnati e resistere agli ambienti ostili in cui operano“, ha affermato David Somo, senior vice president corporate strategy, marketing and solutions engineering presso ON Semiconductor. “Questa partnership mette in evidenza la nostra gamma completa di semiconduttori e moduli di potenza in grado di sostenere i continui successi di Mercedes in un’attività sportiva particolarmente impegnativa e dinamica.”

Le auto della Formula E vedono massicci trasferimenti di energia durante la marcia, non si tratta quindi di un semplice problema elettrico“, ha dichiarato Dave Priscak, vice president, global solutions engineering presso ON Semiconductor. “La nostra competenza a 360 grad,i che abbraccia sia l’ingegneria meccanica che quella elettrica, offre soluzioni complete per l’innovazione dei veicoli elettrici del futuro. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con Mercedes per sfruttare ulteriormente questa competenza nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche nei dispositivi di potenza e nei veicoli elettrici“.

Le auto da corsa hanno bisogno di una tecnologia in grado di sopportare urti violenti, fortissime vibrazioni e temperature estreme. Inoltre, quanto più efficiente è il dispositivo a semiconduttore, tanto minore è la potenza dissipata e il calore sprecato, con conseguente miglioramento del rapporto percorrenza per watt di energia. Allo stesso tempo, gli ingegneri mirano anche a ridurre i componenti delle loro automobili per risparmiare peso e spazio. I prodotti e le soluzioni ON Semiconductor comprendono IGBT, gate driver ad alta tensione, raddrizzatori a super-giunzione, MOSFET ad alta tensione, converter DC/DC ad alta tensione e soluzioni a banda larga (WBG) in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN), tecnologia particolarmente indicata per i veicoli elettrici di nuova generazione. Queste tecnologie offrono un intervallo di guida più lungo tra le cariche, tempi di ricarica della batteria più rapidi e una migliore gestione termica.

I visitatori dello stand di ON Semiconductor ad electronica 2018 a Monaco (13-16 Novembre, padiglione C4, stand 101) potranno vedere la concept car Mercedes EQ Formula E e saperne di più sui piani dell’azienda relativi a questa iniziativa.

www.onsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu