La Soluzione Sub-Gigahertz Wireless di Renesas per il test di Certificazione Wi-SUN FAN 1.0

Renesas Electronics ha annunciato oggi che Wi-SUN Alliance ha candidato la soluzione sub-gigahertz (Sub-G) wireless di Renesas come banco di prova standard (TBU) di interoperabilità per il Programma di Certificazione Wi-SUN FAN (Field Area Network). Renesas fa parte del primo gruppo di aziende che partecipano al processo di certificazione Wi-SUN FAN 1.0 con la sua soluzione wireless RAA604S00/RX651. Queste certificazioni sono pianificate entro la fine del 2018.

La soluzione wireless Sub-G include la piattaforma di valutazione di Tessera Technology, che vanta una scheda di valutazione montata con il sistema di comunicazioni wireless on-chip (SoC) RAA604S00 e il microcontrollore (MCU) RX651 di Renesas, oltre al software di controllo della comunicazione fornito da Renesas. Renesas presenterà la nuova soluzione wireless Sub-G presso il proprio stand (numero B.c44) alla European Utility Week 2018, dal 6 novembre all’8 novembre, a Vienna, Austria.

La community Wi-SUN ha fatto passi da gigante nello sviluppo e nella diffusione delle comunicazioni wireless nel settore dei sistemi di gestione dell’energia, e siamo lieti di espandere il nostro impegno nel mercato dell’energia smart e di far avanzare le ultime specifiche Wi-SUN con la soluzione Wi-SUN certificata FAN e le unità di banco di prova“, ha dichiarato Akihiro Kuroda, Vicepresidente della Divisione Business Infrastrutture Energetiche, Renesas Electronics Corporation.

Gli utenti che sviluppano contatori intelligenti, illuminazione intelligente, apparecchiature infrastrutturali e prodotti simili utilizzando la soluzione wireless Sub-G di Renesas saranno in grado di assicurare facilmente l’interoperabilità tra le apparecchiature che utilizzano le specifiche Wi-SUN FAN. Di conseguenza, saranno in grado di ridurre il periodo di sviluppo delle apparecchiature applicative compatibili con Wi-SUN FAN di circa un anno rispetto alle soluzioni alternative.

La banda Sub-G offre caratteristiche che sono resistenti agli ostacoli fisici e possono trasmettere dati anche oltre a quanto supportato dagli standard precedenti, anche in ambienti urbani. Poiché ampie aree possono essere coperte con una buona stabilità attraverso reti mesh, è appropriato per applicazioni quali la comunicazione smart dei contatori, la visualizzazione dell’utilizzo dell’energia, l’uso delle apparecchiature di monitoraggio e la gestione di vari sensori all’interno di un’utilità, fabbriche ed edifici.

Informazioni sulle soluzioni Renesas Wi-SUN

Nel 2015, Renesas ha introdotto le prime soluzioni wireless Sub-G al mondo per qualificarsi come TBU certificata standard Wi-SUN HAN (Home Area Network) con la sua soluzione wireless RAA604S00/RX63N. Oltre allo standard Wi-SUN HAN, che si applica principalmente ai sistemi indoor, Renesas è ora leader del settore con i test per la certificazione anticipata per lo standard Wi-SUN FAN, che si applica principalmente alle reti per smart city, smart utilities e altre applicazioni che richiedono reti su larga scala. Questa soluzione offre agli sviluppatori un punto di partenza per la creazione di applicazioni come le apparecchiature di gestione dell’energia e le apparecchiature di sensori che supportano lo standard Wi-SUN FAN. L’accelerazione dell’interoperabilità dei dispositivi tramite la specifica Wi-SUN FAN supporta l’implementazione di reti multi-servizio sicure, meshabili e adattabili per il collegamento di infrastrutture chiave all’interno di applicazioni di gestione dell’energia e dell’ambiente urbano che costituiscono la base delle tecnologie smart city.

La soluzione wireless per banda Sub-G RX651/RAA604S00 sarà disponibile da Renesas nel primo trimestre del 2019.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu