Da STMicroelectronics un modulo GNSS di facile utilizzo che integra il chip Teseo III

STMicroelectronics sta rendendo accessibile il ricevitore satellitare per la navigazione Teseo III a una comunità di progettisti più ampia introducendo il modulo Teseo-LIV3F, che integra funzionalità essenziali per accelerare lo sviluppo di applicazioni e implementa fino a 16 Mbit di memoria Flash per l’aggiornamento del firmware o la registrazione dei dati, senza dover utilizzare un backup con batteria.

Molto apprezzato dagli esperti dei settori automobilistico e industriale, il ricevitore multicostellazione Teseo III di ST combina un’elevata precisione con tempi di risposta rapidi e basso consumo energetico. Il modulo Teseo-LIV3F consente ai produttori e ai piccoli team di ingegneri senza un’ampia esperienza RF di sfruttare i vantaggi di Teseo III nella creazione di nuovi prodotti adatti ad ampi segmenti dei mercati industriali e consumer: localizzatori per veicoli, droni, dispositivi antifurto, localizzatori di animali domestici, gestione flotte, pagamento pedaggi, condivisione di veicoli, e tanti altri ancora.

Il piccolo modulo a 18 pin e dimensioni di 9,7 mm x 10,1 mm contiene il ricevitore Teseo III, gestione dell’alimentazione, interfacce UART e I2C, memoria Flash, un oscillatore a cristallo a temperatura controllata ultra-stabile (TCXO) e un orologio in tempo reale (RTC) a 32kHz. La documentazione e gli strumenti forniti con il modulo contengono tutto il codice C necessario per pilotare il modulo utilizzando un microcontrollore STM32, registrare i dati, gestire l’odometro, realizzare sistemi di geo-fencing e sviluppare ulteriori funzionalità ad elevato valore aggiunto.

Pur semplificando lo sviluppo delle applicazioni, Teseo-LIV3F garantisce prestazioni elevate, tra cui una sensibilità di rilevamento di -163dBm, precisione di posizionamento di 1,5 m (CEP) nonché funzionamento a bassa potenza (17μW in modalità standby e 75mW durante il tracciamento). Le certificazioni FCC e CE semplificano i test sui prodotti e accelerano il time-to-market.

La flessibilità del ricevitore a più costellazioni garantisce una navigazione robusta e resistente ad eventuali anomalie delle reti, con accesso alle costellazioni GPS, GLONASS, Galileo e Bei Dou, nonché al sistema quasi-Zenith satellitare della regione del Pacifico (QZSS). Il modulo supporta anche modalità assistite tra cui autonomous ST Assisted GPS (STAGPS) e Server-Based al fine di recuperare i dati delle effemeridi se i satelliti non sono disponibili per un primo Fix veloce (TTFF, Time To First Fix). Vi è anche un supporto per i sistemi standardizzati di miglioramento della precisione validi per Stati Uniti, Europa e Giappone / Sud-Est asiatico basati su satellite (SBAS) e sul sistema GPS differenziale della Radio Technical Commission for Maritime Services (RTCM). Ulteriori informazioni sui moduli GNSS sono disponibili qui: www.st.com/gnss-modules-nb

Il modulo Teseo-LIV3F è già disponibile in formato LLC a 18 pin.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu