Tre in uno: il nuovo FPC1500 di Rohde & Schwarz combina tre strumenti chiave per il test RF

Rohde & Schwarz ha esteso la sua famiglia di analizzatori di spettro entry-level con il nuovo R&S FPC1500. Questo compatto strumento combina un analizzatore di spettro, un analizzatore di rete vettoriale a una porta e un generatore di segnale CW. Si tratta di uno strumento adatto all’impiego in scuole e università, nei centri di servizio e riparazione ed è l’ideale per hobbysti evoluti. È il primo economico analizzatore di spettro sul mercato a integrare i tre strumenti più comunemente usati sul banco di lavoro di un tecnico RF.

L’R&S FPC1500 è il primo analizzatore di spettro al mondo a includere un analizzatore di rete vettoriale a una porta con bridge interno VSWR, un generatore di segnale CW indipendente e tracking generator. La qualità e l’innovazione eccezionali non devono necessariamente avere un prezzo elevato. Nonostante il suo concetto di budget-friendly, l’R&S FPC1500 è progettato con gli stessi standard di qualità degli strumenti Rohde & Schwarz di fascia alta, offrendo solide prestazioni RF e un completo set di funzionalità.

Analizzatore di spettro

Il modello base dell’R&S FPC1500 ha una gamma di frequenza da 5 kHz a 1 GHz che può essere ampliata fino a 3 GHz tramite aggiornamenti software che possono essere acquistati sulla base dei propri bisogni e sono attivi non appena viene inserito il keycode. Non è necessario tarare di nuovo lo strumento.

Per le applicazioni che richiedono un’elevata sensibilità per caratterizzare segnali estremamente deboli, l’R&S FPC1500 garantisce un bassissimo livello di rumore di fondo (-150 dBm tip.) che può essere ulteriormente esteso a -165 dBm (tip.) tramite un preamplificatore opzionale sbloccabile mediante opzione software. L’elevata potenza massima applicabile in ingresso consente agli utenti di misurare segnali RF fino a +30 dBm (1 W). Questa combinazione di alta sensibilità e alto livello di potenza in ingresso conferisce all’R&S FPC1500 una gamma dinamica di misurazione particolarmente ampia.

Inoltre, l’R&S FPC1500 offre la migliore risoluzione di misurazione e visualizzazione della sua classe con la possibilità di regolare fino a 1 Hz RBW la risoluzione di frequenza e con un display da 10.1” e 1366 x 768 pixel che visualizza i segnali con dettagli nitidissimi.

Analizzatore di rete

Grazie al bridge VSWR interno, l’R&S FPC1500 può eseguire misurazioni di riflessione. Ciò consente agli utenti di misurare l’impedenza su antenne o circuiti RF con il grafico di Smith o utilizzare misurazioni di distanza dal guasto per rilevare posizioni difettose su un cavo RF. Non è necessario montare e smontare un bridge VSWR esterno quando si passa dalla modalità analizzatore di spettro a quella di analizzatore di rete.

Generatore di segnali

Il generatore di segnali integrato nell’R&S FPC1500 consente misure di trasmissione su componenti RF passivi e attivi che non dispongono di proprio generatore RF come ad es. amplificatori, filtri e persino cavi RF.

L’R&S FPC1500 ha anche la capacità di funzionare come un generatore di segnale indipendente ad onda continua (CW). Questa particolarità può essere sfruttata come sorgente di segnali LO per la misurazione delle prestazioni di mixer RF o come segnale di ingresso per la misurazione del guadagno di stadi amplificatori. Inoltre, l’R&S FPC1500 dispone della modalità coupled CW che accoppia il segnale CW generato alla frequenza centrale visualizzata dall’R&S FPC1500. Ogni volta che una misura richiede un segnale CW che segua la frequenza centrale dell’R&S FPC1500, questa funzione risulta particolarmente utile.

www.rohde-schwarz.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu