LT8603, triplo convertitore monolitico sincrono buck da 42V, con quattro uscite e controllore boost

 

Analog Devices annuncia l’LT8603Power by Linear – un regolatore monolitico a commutazione ad alta efficienza da 42V d’ingresso e quattro uscite. La sua architettura flessibile combina un controllore boost con due canali step-down sincroni da 2,5A, uno da 1,5A per alta tensione e un canale sincrono step-down da 1,8A per tensioni inferiori, rendendo disponibili quattro uscite indipendenti. L’LT8603 può essere configurato in modo tale che il controllore boost alimenti gli ingressi dei convertitori buck, mettendo a disposizione tre uscite regolate con precisione. Questo riguarda anche il caso in cui le tensioni all’ingresso scendano significativamente al di sotto di quelle regolate in uscita, come negli scenari di avviamento a freddo o di start-stop in campo automotive, quando la tensione di batteria può scendere fino a 3V. In alternativa, è possibile pilotare il controllore boost attraverso una delle uscite step-down, potendo quindi disporre di quattro uscite regolate in modo preciso con una soluzione di progetto dagli ingombri molto contenuti.

La pagina di prodotto dell’LT8603 consente di scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione.

La topologia di raddrizzamento sincrono a triplo buck dell’LT8603, ideale per sistemi “always-on”, garantisce un livello di efficienza in uscita del 93%, mentre il funzionamento in Burst Mode  mantiene la corrente a riposo al di sotto dei 28µA in condizioni di stand-by in assenza di carico (con i canali in alta tensione attivi).

Per le applicazioni sensibili alle interferenze, la struttura a basso livello di EMI dell’LT8603 rispecchia, alla frequenza di 2MHz, le specifiche EMI CISPR 25, Classe 5. Nell’LT8603 la frequenza di commutazione può essere programmata tra 250kHz e 2,2MHz e sincronizzata in tutto l’intervallo.

Il tempo minimo di ON di 85ns dell’LT8603 e la topologia in cascata permettono la conversione step-down da 16VIN a 0,8VOUT alla frequenza di 2MHz, consentendo ai progettisti di evitare le bande radio critiche e sensibili alle interferenze come le AM, mantenendo nel contempo dimensioni contenute. Il suo intervallo di tensioni d’ingresso da 3V a 42V è ideale per le applicazioni automotive che devono mantenere la regolazione anche negli scenari di avviamento a freddo e di start-stop, con tensioni minime che rasentano i 3V e transienti di load dump superiori a 40V. Gli indicatori programmabili di power-on reset e power good per ciascun canale garantiscono l’affidabilità generale del sistema. Il package QFN “thermally enhanced” da 40-Pin 6mm x 6mm dell’LT8603 e l’alta frequenza di commutazione permettono di utilizzare induttori e condensatori esterni di piccole dimensioni, per una realizzazione compatta e termicamente efficiente.

Caratteristiche tecniche:

  • Sistema di Alimentazione Flessibile, con Quattro Uscite Regolate con VBATT << VOUT
  • Due Regolatori Buck Sincroni per Alta Tensione
    – Tensione in ingresso da 3V a 42V
    – Correnti in Uscita fino a 2,5A e 1,5A
  • Un Regolatore Buck Sincrono ad Alta Tensione
    – Tensione in ingresso da 2,6V a 5,5V
    – Correnti in Uscita fino a 1,8A
  • Un Controllore Boost Permette ai Convertitori Buck di Regolare con VBATT << VOUT
  • Funzionamento in Burst Mode Selezionabile, con solo 28µA di IQ
  • Power-On Reset Programmabile
  • Indicazione di Power Good Per Ogni Singolo Canale
  • Frequenza di Commutazione Step-Down: da 250kHz a 2,2MHz
  • Disponibile in Package QFN da 40-Pin 6mm × 6mm

L’LT8603 è disponibile in package QFN da 40-Pin 6mm x 6mm “thermally enhanced” ad un costo a partire da 5,35 USD cad. per ordini di 1.000 pezzi. Sono disponibili due intervalli termici di funzionamento, da –40 a 125°C per i gradi industriale-I ed esteso-E. Tutte le versioni sono immediatamente disponibili.

www.analog.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu