Da Microchip un SOM basato su SAMA5D2 per semplificare il design di sistemi industriali Linux-based

Dietro alla creazione di un sistema industriale a microprocessore funzionante con sistema operativo Linux c’è un enorme sforzo progettuale oltre ad una grande complessità. Persino gli sviluppatori più esperti in quest’area dedicano grandi quantità di tempo sul layout del PCB al fine di garantire integrità di segnale per le interfacce high-speed verso la memoria DDR e Ethernet Physical Layer (PHY) nel rispetto degli standard EMC (Electromagnetic Compatibility). Per eliminare la tradizionale complessità di progettazione di questi sistemi, Microchip Technology ha reso disponibile un nuovo System on Module (SOM) basato su MPU SAMA5D2.

L’ATSAMA5D27-SOM1, che include il System in Package (SiP) ATSAMA5D27C-D1G-CU, recentemente rilasciato, semplifica drasticamente la progettazione attraverso l’integrazione di power management, memoria boot non-volatile, Ethernet PHY e memoria DDR2 high-speed su un piccolo PCB sinle-sided.

Aspetti Salienti:

  • PCB altamente integrato, piccolo e single-sided, consente progetti più efficienti e di dimensioni ridotte;
  • Gestione dell’alimentazione, memoria boot non-volatile, Ethernet PHY e memoria DDR high-speed;
  • Elimina le principali problematiche della progettazione riguardanti EMI, ESD, integrità di segnale e sicurezza;
  • Il SOM fornisce un modulo production-ready, schema di riferimento e migrazione verso SiP o MPU.

La famiglia di prodotti SAMA5D2 offre un’esperienza di progettazione estremamente flessibile, qualunque sia il livello di esperienza. Per esempio, il SOM, che integra numerosi componenti esterni ed elimina le principali sfide della progettazione riguardo EMI, ESD ed integrità di segnale, può essere utilizzato per ridurre drasticamente i tempi di sviluppo. I clienti possono saldare la SOM sulla loro scheda e portarla in produzione, oppure possono utilizzarla come progetto di riferimento insieme agli schemi gratuiti, ai file di progettazione Gerber ed alla completa distinta base, disponibili online. Ė anche possibile passare da SOM a SiP o MPU, a seconda delle esigenze di progettazione. Indipendentemente dal dispositivo scelto dal cliente, tutti i prodotti sono supportati dalla politica Microchip relativa all’obsolescenza che ne garantisce la disponibilità per tutto il tempo necessario.

Il SiP ARM Cortex-A5-based SAMA5D2, montato sul PCB del SOM o disponibile separatamente, integra una memoria DDR2 da 1 Gb, semplificando ulteriormente la progettazione, rimuovendo i vincoli dell’interfaccia di memoria ad alta velocità dal PCB. La corrispondenza dell’impedenza viene realizzata nel package, non manualmente durante lo sviluppo, quindi il sistema funzionerà correttamente a velocità normale e a bassa velocità. Sono disponibili tre formati di memoria DDR2 (128 Mb, 512 Mb e 1 Gb) per il SiP SAMA5D2, ottimizzate per implementazioni Bare Metal, Real-time Operating System (RTOS) e Linux.

I clienti Microchip che sviluppano applicazioni basate su Linux hanno accesso gratuitamente al più grande set di driver, middleware e livelli applicativi per il mercato embedded. Tutto il codice di sviluppo Linux di Microchip per SiP e SOM viene reso disponibile per le comunità Linux. Ciò si traduce in soluzioni in cui i clienti possono collegare dispositivi esterni, per i quali i driver sono resi disponibili al SOM e SIP con uno sviluppo software minimo.

La famiglia SAMA5D2 offre i massimi livelli di sicurezza del settore, inclusa la conformità PCI, fornendo una piattaforma eccellente per la creazione di progetti sicuri. Grazie alla ARM TrustZone integrata e alle funzionalità di rilevamento manomissioni, memorizzazione sicura dei programmi e dei dati, motore di crittografia hardware, avvio sicuro e altro, i clienti possono collaborare con gli esperti di sicurezza di Microchip nel valutare le loro esigenze di sicurezza ed implementare il giusto livello di protezione per il loro progetto. Il SOM SAMA5D2 contiene anche la memoria Microchip QSPI NOR Flash, un Power Management Integrated Circuit (PMIC), un Ethernet PHY e memoria EEPROM seriale con un indirizzo MAC per espandere le opzioni di progettazione.

I SOM riducono il time-to-market abbassando drasticamente i tempi di sviluppo, la codifica e il debug del software, consentendo ai progettisti di concentrarsi sulle funzionalità dell’applicazione“, ha dichiarato Alfredo Vadillo, vice presidente della business unit MPU32 di Microchip. “Con questi nuovi SOM, i nostri clienti possono arrivare sul mercato più rapidamente grazie alla più recente tecnologia Microchip integrata in un singolo modulo. Inoltre, possono fare affidamento su un partner collaudato, con una assistenza globale e un impegno di fornitura a lungo termine.”

Strumenti di Sviluppo

La SOM1-EK1 development board fornisce una conveniente piattaforma di valutazione sia per SOM che SiP. Un BSP (Board Support Package) gratuito include il kernel e i driver di Linux per le periferiche MPU e i circuiti integrati su SOM. Sono disponibili anche schemi e file Gerber per SOM.

Il SiP ATSAMA5D2 è disponibile in quattro versioni; l’ATSAMA5D27-SOM1 è già in produzione così come la development board ATSAMA5D27-SOM1-EK1 disponibile a 245 USD.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu