NXP GreenBox, la piattaforma di sviluppo per veicoli ibridi ed elettrici (HEV / EV)

Piattaforma di elaborazione ad alte prestazioni utilizzata per progettare e testare algoritmi di controllo e gestione dell’energia nei veicoli elettrici di prossima generazione.

NXP Semiconductors ha annunciato la disponibilità della sua piattaforma di sviluppo per veicoli elettrici GreenBox. Il nuovo prodotto consente alle case automobilistiche e ai fornitori di primo livello di accelerare lo sviluppo di applicazioni ibride ed elettriche di prossima generazione con la piattaforma multicore per sistemi automotive S32 di NXP basata sulla tecnologia Arm Cortex.

Con le norme sempre più restrittive riguardanti le emissioni nocive e i consumi di carburante, comuni ormai a tutto il mondo, sia le case automobilistiche tradizionali che i nuovi operatori, si vedono costretti ad accelerare la produzione e l’introduzione sul mercato di veicoli elettrici e ibridi. GreenBox offre una piattaforma di elaborazione ad alte prestazioni per progettare e testare nuovi algoritmi di controllo e attività di gestione dell’energia, fondamentali nel caso di veicoli ibridi e completamente elettrici di prossima generazione.

GreenBox è una delle piattaforme di sviluppo per microcontrollori (MCU) destinati a questo mercato, e fa parte della piattaforma di elaborazione automotive S32 che presenta caratteristiche di sicurezza funzionale e di tolleranza ai guasti di grado automotive. Questi microcontrollori dovranno essere in grado di affrontare le sempre più elevate performace in termini di elaborazione e memorizzazione richieste dalle applicazioni HEV / EV di domani.

Utilizzando l’ambiente di sviluppo GreenBox, i progettisti possono anche sfruttare il mix di periferiche ad elevate prestazioni e perfettamente ottimizzate, tra cui timer avanzati, controlli motore, sottosistemi analogici, ecc., per interfacciarsi facilmente col proprio hardware di sviluppo

GreenBox è disponibile in due configurazioni. La prima riguarda lo sviluppo di veicoli completamente elettrici e supporta il controllo del motore e la gestione della batteria; la seconda riguarda lo sviluppo di applicazioni ibride, e supporta sia le funzionalità del veicolo elettrico che il controllo dei motori tradizionali.

Recentemente, Cina, India, Francia e diversi Stati degli USA hanno approvato leggi che vietano la produzione di motori a combustione interna, o hanno espresso la volontà di farlo al più presto. In ogni caso, a prescindere da queste iniziative, già da tempo il tasso di crescita dei motori a combustine interna è in declino mentre quello dei propulsori elettrici o ibridi è in forte crescita.

La combinazione di indicatori normativi e di mercato nonché il lungo tempo di sviluppo di nuovi modelli, richiede alle case automobilistiche di iniziare lo sviluppo dei sistemi HEV / EV da subito, prima che sia disponibile la prossima ondata di processori per queste applicazioni,” afferma Ray Cornyn, vice president of Vehicle Dynamics and Safety. “GreenBox soddisfa questa esigenza fornendo alle case automobilistiche un ambiente di sviluppo hardware prima ancora che la specifica MCU NXP S32 sia disponibile.

Informazioni sulla piattaforma di sviluppo GreenBox:

  • Destinata ai veicoli ibridi, elettrici e a combustione interna, nonché ai sistemi di trazione, alle unità di controllo motore, alla gestione delle batterie, alle unità di controllo di veicoli ibridi e ai relativi convertitori integrati DC/DC;
  • Scheda di sviluppo hardware con ambiente basato su Arm Cortex;
  • Periferica ottimizzata per applicazioni relative a motori ibridi/combustione interna e per gestione della batteria;
  • Sistema operativo AUTOSAR e driver MCAL inclusi;
  • Accesso a S32 Design Studio IDE;
  • Rapida messa in funzione grazie alla Quick Start Guide e al codice di esempio.

NXP GreenBox a Embedded World 2018

Questo prodotto, già disponibile per clienti selezionati, verrà presentato alla prossima edizione di Embedded World (27 Febbraio – 1 Marzo). Grazie all’NXP Green Box sarà possibile valutare le prestazioni di MCU di prossima generazione mentre gestiscono entrambi i motori (elettrico e a combustione interna) dei veicoli ibridi di domani.

www.nxp.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu