BH1792GLC, un innovativo sensore per misurare la frequenza cardiaca da ROHM

Con la sua elevata frequenza di campionamento, grande accuratezza e consumi ridotti, questo sensore consente di determinare anche il livello di stress e l’età vascolare.

ROHM ha presentato un sensore ottico di frequenza cardiaca per orologi e braccialetti smart che, grazie alla sua elevata velocità di campionamento (1024 Hz), può essere utilizzato per determinare lo stress e l’età vascolare. Il BH1792GLC, secondo sensore sviluppato da ROHM per la misura del battito cardiaco, si distingue per una elevata accuratezza di rilevamento ed un basso assorbimento di corrente, pari ad appena 0,44 mA durante il funzionamento. La velocità di campionamento di 1024 Hz consente di misurare la frequenza cardiaca fino a 32 volte più rapidamente rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il BH1792GLC misura appena 2,8mm x 2,8mm x 0,9mm (L x P x H). Oltre alla misurazione della frequenza cardiaca, un sensore ad infrarossi consente di stabilire quando il dispositivo è indossato. L’integrazione di una memoria FIFO (First In First Out) contribuisce a ridurre il consumo di potenza lato host (MCU); questo si traduce in un’ulteriore riduzione del consumo di corrente da parte del sensore e in un aumento della durata della batteria. Il sensore di frequenza cardiaca funziona con una tensione di alimentazione compresa fra 2,5V e 3,6V. La temperatura di esercizio si attesta fra -20°C e +85°C. Il BH1792GLC rappresenta la soluzione ideale per smartband, smartwatch, smartphone e altri dispositivi portatili che richiedono il rilevamento di segnali vitali. Il BH1792GLC è già  disponibile sia per campionature che per volumi di produzione. 

Inoltre, i distributori online Chip One Stop, Zyco Store (Core Staff) e RS Components mettono a disposizione una evaluation board del sensore (BH1792GLC-EVK-001), che attraverso il Sensor-Shield di ROHM può essere collegata a schede open source come Arduino Uno.

Principio di funzionamento

Al fine di monitorare e gestire la salute delle persone, negli ultimi anni è aumentata la richiesta di dispositivi portatili in grado di misurare non solo la frequenza cardiaca, ma anche parametri vitali quali stress ed età vascolare. La misurazione di valori vitali complessi richiede tuttavia una frequenza di campionamento e un numero maggiore di misurazioni per unità di tempo. Cosa che comporta di conseguenza un aumento della potenza assorbita e una riduzione della durata della batteria.

Per rispondere a queste nuove esigenze, ROHM ha sfruttato la sua esperienza pluriennale nel settore dei sensori ottici per sviluppare un sensore di frequenza cardiaca a bassa potenza in grado di fornire misurazioni estremamente accurate anche in condizioni di forte irraggiamento ad infrarossi, come in presenza di luce solare diretta o durante intensa attività. Grazie alla sua elevata velocità di campionamento, il nuovo sensore risponde ai requisiti in continua evoluzione dei mercati IoT e wearable.

Caratteristiche essenziali:

  1. Risponde alla crescente richiesta di sensori che monitorino valori vitali.

L’elevata velocità di campionamento pari a 1024Hz consente di determinare parametri vitali più complessi, quali lo stress e l’età vascolare. Inoltre il sensore ad infrarossi integrato riconosce se il dispositivo è indossato, facilitando così la configurazione del sistema attraverso l’integrazione dei componenti necessari a questo scopo.

  1. Il filtro ottico raggiunge un livello molto elevato di accuratezza di rilevamento.

Una struttura ottimizzata di filtri ottici, in grado di eliminare la componente IR e che lascia passare solo la componente verde della luce, riduce fino a dieci volte la suscettibilità del sensore ai rumori esterni nel range di frequenze degli infrarossi e della luce rossa rispetto alle soluzioni tradizionali. Ciò consente un rilevamento estremamente accurato anche in presenza di una forte componente infrarossa.

  1. La potenza ridotta potenza assorbita garantisce una lunga durata della batteria.

Se utilizzato in combinazione con il LED verde (SMLMN2ECT) di ROHM, ottimizzato per le caratteristiche di ricezione della luce del sensore di frequenza cardiaca, il design ottico consente di mantenere un basso consumo di corrente, pari a 0,44 mA, durante la misurazione della frequenza cardiaca.

Inoltre il modulo dispone di una nuova funzione FIFO (First In First Out) che riduce la potenza assorbita lato host (MCU), limitando il consumo di corrente del sensore di frequenza cardiaca e allungando la durata della batteria di alimentazione del sistema.

  1. La disponibilità della evaluation board ne facilita l’impiego.

Tramite i distributori online quali Chip One Stop, Zyco Store (Core Staff) e RS Components vi è la possibilità di ottenere una evaluation board per il sensore di frequenza cardiaca (BH1792GLC-EVK-001), che può essere collegata attraverso il Sensor-Shield (SensorShield-EVK-001) di ROHM a schede microcontrollore open source come Arduino Uno.

Tutti i documenti e i software necessari per l’utilizzo dell’evaluation board relative ai sensori che monitorano valori vitali sono disponibili per il download qui

www.rohm.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu