LTC5594, demodulatore I/Q da 300MHz a 9GHz ad alta linearità con 1GHz di banda passante

Analog Devices  annuncia l’LTC5594, un demodulatore true zero-IF (ZIF) a larga banda ed alta linearità, con una banda passante istantanea a 1dB, I e Q di 1GHz. Il demodulatore è in grado di offrire una reiezione d’immagine dal valore tipico di 37dB. Utilizzando la porta seriale integrata, il dispositivo consente la correzione dello sbilanciamento in fase e ampiezza di I e Q, e può quindi essere regolato per raggiungere una reiezione d’immagine superiore a 60dB. Questa caratteristica semplifica enormemente la calibrazione, migliorando nel contempo in modo significativo le prestazioni del ricevitore e riducendo le risorse FPGA necessarie ad eliminare l’immagine residua. Inoltre, il nuovo IC dispone di amplificatori in banda base integrati, a guadagno regolabile, che in conversione forniscono un guadagno in potenza pari a 9,2dB a 5,8GHz, con una caratteristica IP3 in uscita di 37dBm. L’ingresso RF è dotato di un trasformatore balun a larga banda, che permette il funzionamento single-ended adattandosi all’impedenza di 50Ohm, da 500MHz a 9GHz. L’adattamento a frequenze inferiori, da 300MHz a 500MHz, può essere ottenuto modificando il valore di un componente esterno. Il suo alto livello d’integrazione si traduce in un ridottissimo numero di componenti esterni e in una realizzazione finale dalle dimensioni contenute.

Alla pagina di prodotto dell’LTC5594 è possibile scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione.

Utilizzando la porta seriale integrata, l’intero processo di calibrazione si realizza facilmente. Oltre alla reiezione d’immagine, anche le prestazioni relative alla linearità che comprendono IP2 (intercetta del 2° ordine), HD2 (distorsione armonica del 2° ordine), HD3 (distorsione armonica del 3° ordine) e IIP3 possono essere ottimizzate a loro volta. Inoltre, sempre attraverso la porta seriale si può azzerare la tensione di offset DC all’uscita, permettendo l’accoppiamento in DC all’ADC per un vero funzionamento ZIF. Dopo aver calibrato a temperatura ambiente, questi parametri prestazionali rimangono del tutto stabili, sia a freddo sia a caldo, fino agli estremi dell’intervallo termico previsto, con temperature di case tra –40°C e 105°C.

L’LTC5594 ha la collocazione ideale in infrastrutture wireless a microonde 5G che richiedono una banda passante di 1GHz o superiore, una gamma dinamica di rilievo per supportare la modulazione di ordine elevato e la velocità di trasmissione gigabit richieste. Inoltre, il dispositivo è particolarmente adatto al backhaul punto-punto su reti a microonde a banda larga, sistemi GPS ad alte prestazioni, comunicazioni satellitari, avionica, sistemi di test RF e impianti radar. Le sue superbe prestazioni, per linearità e reiezione d’immagine, lo rendono particolarmente indicato nelle applicazioni DPD (digital pre-distortion) per ricevitori.

Il demodulatore è alimentato da una singola linea a 5V, con l’assorbimento nominale di 470mA. Gli amplificatori in banda base possono essere disattivati selettivamente, in modo che il demodulatore possa funzionare con una corrente di soli 250mA. Un pin di enable permette l’attivazione e la disattivazione del dispositivo. Quando è disabilitato, il valore tipico della corrente assorbita è pari a 20μA.

Caratteristiche tecniche:

  • Bilanciamento RF su Frequenza d’ingresso da 500MHz a 9GHz
  • Banda Passante I & Q in Banda Base (1dB) 1GHz
  • Reiezione d’Immagine                  37dB Tipica
    Con Calibrazione                            60dB Tipica
  • Alto Livello di Uscita IP3        37dBm a 5,8GHz
  • Guadagno Regolabile              8dB in Step da 1dB           
  • Max Guadagno in Potenza     9,2dB @5,8GHz

L’LTC5594 è disponibile in package QFN plastico da 32-pin, 5mm x 5mm ad un prezzo di 15,70 USD cad. per forniture di 1.000 pezzi. Il dispositivo è già in piena produzione.

www.analog.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu