Camera schermata mobile per il test delle antenne 5G

Cosa c’è di diverso quando si verificano le antenne per le reti 5G? L’ampia gamma di frequenze, il maggiore numero di elementi che compongono l’antenna e la mancanza di connettori RF esterni convenzionali rendono difficile la caratterizzazione delle antenne 5G. Per valutare le prestazioni complete di un sistema 5G tramite tecniche di misura radio (OTA, over-the-air), come ad esempio le caratteristiche del fascio, test di coesistenza e misure in campo vicino e in campo lontano, sono essenziali misurazioni rapide e accurate dei pattern.

Per affrontare e risolvere queste nuove sfide, Rohde & Schwarz presenta il sistema per il test di antenne R&S ATS1000, una soluzione estremamente accurata per la verifica delle prestazione delle antenne 5G fino alle frequenze delle onde millimetriche utilizzando una camera schermata mobile.

Il sistema di test per antenna R&S ATS1000.

Il sistema di test per antenne R&S ATS1000 è una soluzione basata su camera schermata mobile che si rivolge ad applicazioni diversificate nell’ambito del test di antenne. Le misure sulle antenne hanno l’obiettivo di quantificare la velocità e l’affidabilità delle trasmissione dati, indipendente dal dispositivo sotto test, ad esempio l’antenna di una stazione base, di un dispositivo 5G per l’utente finale, dei dispositivi indossabili IoT o dei moduli radar.

Prove su tecnologie esistenti e future

Alcune delle sfide da affrontare nel campo delle future reti 5G riguardano i test sui sistemi di ricetrasmissione ad elevato parallelismo (massive MIMO) e direzionali con orientamento elettronico del fascio (beamforming) alle frequenze delle onde centimetriche e millimetriche, poiché le bande di frequenza e i test da effettuare sulle emissioni armoniche e sui segnali nelle applicazioni 5G si estendono da 24 GHz a 90 GHz. Le tecnologie wireless esistenti, quali LTE, GSM, WLAN, Bluetooth, NB-IoT, LoRa, Zigbee, e le loro evoluzioni, ad es. LTE-A, IEEE 802.11ad, continueranno a svolgere un ruolo importante nelle reti 5G. Il sistema di test R&S ATS1000 fornisce un ambiente altamente schermato su una gamma di frequenze molto ampia da 18 GHz a 87 GHz.


R&S ATS1000 con posizionatore integrato ad alta precisione

Scanner in campo lontano e pattern di radiazioni 3D

La flessibilità del sistema di test R&S ATS1000 permette di personalizzare la lunghezza del collegamento radio, consentendo anche di effettuare misurazioni in condizioni di campo lontano, in una configurazione compatta che è possibile spostare dal laboratorio agli ambienti di produzione.

Trasformazione da campo vicino a campo lontano

Quando le dimensioni contano e le misure devono essere eseguite in campo vicino, il sistema di test R&S ATS1000 offre risultati estremamente ben correlati in un tempo di misurazione particolarmente ridotto, grazie al posizionatore di precisione molto accurato abbinato alle nuove opzioni software R&S AMS32 per la trasformazione da campo vicino a campo lontano.

Applicazioni mirate

Operatori, produttori ed enti di certificazione di sistemi wireless e che operano nel mercato automobilistico hanno bisogno di una soluzione pratica per la diagnostica, l’approvazione di tipo (Type Approval) e la produzione in serie. Il sistema di test R&S ATS1000 è la combinazione perfetta per effettuare le misure lungo l’intero processo.


Software di misurazione delle prestazioni OTA R&S®AMS32: trasformazione da campo vicini a campo lontano.

Benefici e caratteristiche chiave

  • Progettato per la mobilità: è montato su ruote e si inserisce facilmente accanto a un rack da 19″;
  • Gamma di frequenze: Da 18 GHz a 87 GHz;
  • Efficacia della schermatura > 50 dB sull’intera gamma di frequenze;
  • Antenna per misurazioni in banda larga da 4 GHz a 87 GHz con sezione radar molto bassa;
  • Scenari di test flessibili: posizionatore di taglio conico ad alta precisione integrato o antenne di misurazione multiple;
  • Caratterizzazione delle antenne rapida e accurata;
  • Misurazioni passive (grandezza e fase) e attive (TRP, EiRP, TIS, EiS, EVM) di antenne;
  • Trasformazione delle misure da campo vicino a campo lontano con l’opzione R&S AMS32 e software di controllo;
  • Misurazioni estremamente rapide con scansione a spirale (rotazione a due assi);
  • Un unico centro per le misurazioni delle antenne: camera R&S ATS1000, software R&S AMS32, strumenti di test.

 www.rohde-schwarz.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu