R&S BTC di Rohde & Schwarz per il test delle applicazioni del nuovo standard ATSC 3.0

Recentemente la FCC statunitense ha approvato l’adozione dello standard di trasmissione digitale ATSC 3.0 per uso volontario da parte delle emittenti USA. Dopo vent’anni dall’adozione della televisione digitale, gli Stati Uniti si preparano ad una tecnologia che segna l’inizio di una reinvenzione della televisione digitale, locale, aperta e interattiva; la televisione ATSC 3.0 raggruppa una serie di standard per il settore televisivo di prossima generazione per la telediffusione mobile; ATSC 3.0 offre una maggiore personalizzazione e interattività, compresi avvisi di emergenza specifici per località e pubblicità rivolta ai consumatori; trasmissione avanzata dei segnali e dei dati; utilizzo efficiente degli spettri e miglioramento della qualità dei contenuti video, comprese le funzionalità di elevata gamma dinamica (high dynamic range, HDR), elevata frequenza di frame (high frame rate, HFR), vasta gamma di colori (wide color gamut, WCG) e ultra alta definizione (ultra high definition, UHD) K4.

Lo standard è stato adottato, oltre che dagli Stati Uniti, da Canada, Corea del Sud, Messico e Repubblica Dominicana.

Utilizzando il generatore di segnale broadcast e analizzatore A/V R&S BTC (Broadcast Test Center), i produttori di chipset terrestri e di apparecchiature di ricezione TV digitale possono ora testare le prestazioni dei loro prodotti per la conformità allo standard ATSC 3.0 utilizzando un singolo strumento. A tale fine, Rohde & Schwarz offre un codificatore in tempo reale ATSC 3.0 e una libreria di test delle forme d’onda; come generatore di segnali di riferimento, l’R&S BTC genera gli standard di trasmissione TV e audio utilizzati globalmente, simula trasmissioni e analizza le funzioni audio/ video dei DUT in tempo reale.

Come primo generatore di segnale high-end, l’R&S BTC include un codificatore in tempo reale basato su software per ATSC 3.0. Come opzione in tempo reale, i parametri di trasmissione possono essere modificati direttamente, il che influenza immediatamente le caratteristiche e la struttura del segnale. L’R&S BTC offre funzioni di simulazione uniche in una soluzione all-in-one. Fornisce una catena del segnale completa, dalla riproduzione interna di un segnale ATSC 3.0 tramite la sua modulazione, alla simulazione di una trasmissione.

L’R&S BTC ha due percorsi RF e ulteriori mezzi di sincronizzazione tramite il protocollo STL utilizzando i timestamp e una connessione di riferimento a 10 MHz e 1 pps. Ciò lo rende ideale per testare le apparecchiature per la conformità con i nuovi requisiti per l’utilizzo di reti a frequenza singola (SFN) nelle reti ATSC 3.0.

Come generatore di segnali di riferimento, l’R&S BTC presenta eccellenti prestazioni RF con i parametri richiesti. Un’altra caratteristica eccezionale è la modulazione senza interruzioni dei segnali ATSC 3.0 con contenuti audio/video/dati reali in tempo reale.

Supporta anche fonti interne ed esterne con interfacce corrispondenti come MMGen, IP (ROUTE / DASH, MMT, TS) e STL. Uno dei compiti principali nello sviluppo di apparecchiature di trasmissione consiste nel testare l’apparecchiatura in condizioni di trasmissione realistiche e complesse. L’R&S BTC è in grado di simulare una varietà di interferenze come rumore e dissolvenza, e segnali wireless come LTE e TV mobile. Per gli SFN ora possibili con ATSC 3.0, lo strumento è in grado di generare diversi scenari, ad esempio due stazioni trasmittenti.

Grazie a casi di test specifici per ATSC 3.0, l’R&S BTC può essere utilizzato anche per convalidare e verificare i ricevitori.

Il codificatore in tempo reale ATSC 3.0 (opzione software R&S BTC-K520) e la libreria di forme d’onda R&S WV-K818 ATSC 3.0 sono ora disponibili da Rohde & Schwarz.

www.rohde-schwarz.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu