MLX90818, sensore di pressione automotive per applicazioni in condizioni gravose

Melexis presenta un nuovo sensore di pressione ad elevata accuratezza pensato per applicazioni in condizioni gravose, in particolare nel settore automotive.

Il nuovo MLX90818 è un sensore di pressione assoluta con alloggiamento, che è calibrato in fabbrica e copre l’intervallo compreso fra 1,0 e 5,5 bar, il che lo rende ideale per applicazioni con motori normalmente aspirati, a iniezione diretta e a turbocompressore. Il sensore, altamente integrato, include la predisposizione per un termistore NTC per la misura della temperatura, ed è alloggiato in un minuscolo package DFN da 4 x 5mm. Oltre ad essere il più piccolo dispositivo ad oggi disponibile, l’MLX90818 richiede solo un numero estremamente limitato di componenti esterni, consentendo agli OEM di sviluppare facilmente sensori di pressione del collettore (MAP) piccoli e robusti.

Essendo l’unico componente disponibile sul mercato privo di metalli esposti soggetti a corrosione, il dispositivo offre i livelli migliori di conformità in condizioni gravose, specialmente in presenza degli alogeni corrosivi che si trovano in concentrazioni elevate nei moderni motori. Il dispositivo MLX90818 supporta una sovratensione fino a 18V e può operare da -40°C a +150°C, cosa che lo rende ideale per applicazioni sotto il cofano.

L’accuratezza di misura della pressione è la più elevata sul mercato ed è compresa fra ±0,5% e ±0,75% per funzionamento prolungato a 150°C, e consente di realizzare sensori MAP ed EGR ad elevata accuratezza, riducendo così in modo significativo le emissioni di NOx che contribuiscono all’inquinamento, e le emissioni di CO2 che contribuiscono al riscaldamento globale.

In questo video, come funzionano i sensori di pressione per impiego automobilistico e quali vantaggi si possono ottenere col nuovo MLX90818: 

https://youtu.be/B_og9RT5_-Y

Il segnale di uscita dei sensori è pienamente conforme con il protocollo J2716 Single Edge Nibble Transmission (SENT) e consente la personalizzazione semplice e rapida della configurazione in risposta a diverse esigenze dei clienti.

Il dispositivo MLX90818 è messo a disposizione da Melexis calibrato in fabbrica, e i clienti possono configurare il dispositivo per applicazioni in piccoli volumi di produzione tramite i pin applicativi, usando tool software collaudati disponibili direttamente da Melexis.

Laurent Otte – Pressure Sensors Product Line Manager – ha dichiarato: “L’MLX90818 rappresenta un passo in avanti significativo nella misura della pressione in campo automotive. La possibilità di operare negli ambienti più gravosi con livelli di accuratezza senza precedenti fa sì che questo dispositivo fornirà un contributo significativo allo sviluppo di veicoli altamente efficienti e più puliti, riducendo in questo modo l’inquinamento e preservando l’ambiente.

www.melexis.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu