Soluzione IoT node-to-cloud FreeRTOS di Amazon basata su STM32

STMicroelectronic ha annunciato che collabora con Amazon Web Services (AWS) su Amazon FreeRTOS (la più recente aggiunta alla proposta di AWS per l’Internet of Things) offrendo una soluzione completa node-to-cloud per il mercato.

Amazon FreeRTOS fornisce tutto ciò che serve per rendere disponibili in modo semplice e sicuro dispositivi connessi basati su microcontrollore e per sviluppare applicazioni IoT senza doversi preoccupare della complessità delle possibili interazioni con milioni di oggetti diversi. Una volta connesse, le applicazioni che girano su dispositivi IoT possono sfruttare tutte le funzionalità offerte dal cloud o continuare ad elaborare localmente i dati tramite AWS Greengrass.

La collaborazione di ST con AWS accelera i tempi necessari ai progettisti per creare nodi IoT facilmente collegabili, utilizzando la serie di blocchi di base a semiconduttore di ST e Amazon FreeRTOS, che arricchisce il principale kernel di sistema operativo in tempo reale gratuito e open-source per dispositivi embedded (FreeRTOS) con le librerie adeguate al networking locale, connettività cloud, sicurezza e aggiornamenti software in remoto.

Noi di AWS siamo sempre al lavoro per semplificare le soluzioni per i nostri clienti. Siamo convinti che l’aggiunta di Amazon FreeRTOS alla nostra attuale proposta di servizi IoT accelererà lo sviluppo di dispositivi basati su microcontrollore con funzioni IoT e offrirà ai produttori un modo semplice e immediato per garantire la sicurezza e manutenzione dei propri prodotti,” ha affermato Dirk Didascalou Vice President, IoT Amazon Web Services, Inc. “Amazon FreeRTOS, associato a prodotti a semiconduttore e tool leader nel settore, come quelli proposti da STMicroelectronics, riduce ulteriormente le barriere che gli innovatori devono superare per portare al mercato le loro  idee e i loro prodotti.

La piattaforma di sviluppo IoT modulare e interoperabile di ST comprende avanzatissimi componenti a semiconduttore, schede di sviluppo pronte per l’uso, strumenti software gratuiti e alcuni esempi applicativi comuni per STM32, una delle famiglie più diffuse sul mercato di microcontrollori Arm Cortex-M a 32 bit. Al momento del rilascio ufficiale di Amazon FreeRTOS, sono immediatamente disponibili una versione del sistema operativo e librerie eseguibili sulla serie di microcontrollori a bassissimo consumo STM32L4.

Lo starter kit per Amazon FreeRTOS è il B-L475E-IOT01A Discovery kit per nodi IoT di ST, una scheda di sviluppo completamente integrata che offre funzioni di comunicazione a basso consumo, una molteplicità di sistemi di rilevazione e tutta la serie di caratteristiche rese disponibili dai microcontrollori STM32L4, per dare vita a un ampio spettro di applicazioni pronte per l’IoT. Il Discovery kit supporta anche la connettività Arduino Uno V3 e PMOD garantendo quindi possibilità illimitate di espansione con un’ampia scelta di schede add-on dedicate.

Collaborando con AWS, ST offre adesso agli sviluppatori una soluzione immediatamente pronta per l’uso, gestibile, sicura e scalabile per realizzare nodi IoT di qualità basati sulla famiglia ampiamente sperimentata sul campo STM32 con Amazon FreeRTOS,” ha affermato Tony Keirouz, Vice President, IoT Strategy, Ecosystem & Partnerships di STMicroelectronics. “Insieme, possiamo dare un notevole impulso a qualunque progetto IoT utilizzando la combinazione fra la soluzione verticale AWS node-to-cloud e l’ampio portafoglio di soluzioni IoT di ST che comprende sensori, elaborazione dati, sicurezza, connettività e potenza.”

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu