Nuovi prodotti Maxim per fitness e applicazioni sanitarie

La possibilità di effettuare un monitoraggio continuo dei propri parametri vitali anche al di fuori di ambienti sanitari sta cambiando la mentalità dei consumatori, trasformando il loro approccio da reattivo a proattivo. Anziché attendere le visite mediche annuali per conoscere i valori della pressione sanguigna e degli altri parametri vitali, oggi i consumatori vogliono informazioni in tempo reale sul loro stato di salute. Questo cambiamento è dovuto alla disponibilità di prodotti in grado di fornire queste informazioni, con una domanda sempre maggiore di dispositivi indossabili ancora più piccoli, precisi, ed a basso consumo.

Come ha illustrato Sui Shieh – Vice President, Industrial and Healthcare Business Unit di Maxim Integrated – durante la presentazione alla stampa dei nuovi prodotti, stiamo assistendo ad una convergenza dei dispositivi per uso Finess e Clinical che pone nuove sfide ai produttori di semiconduttori come quella di fornire circuiti integrati e dispositivi pre-certificati FDA in modo da garantire ai produttori di dispositivi end-user gli strumenti per realizzare più facilmente prodotti di grande precisone, in grado di offrire indicazioni valide anche dal punto di vista clinico.

Con la crescente diffusione del monitoraggio continuo e dell’approccio preventivo, il successo dei fornitori di tecnologie e dei professionisti della sanità dipende dalla loro capacità di fare proprie e soddisfare queste nuove esigenze.

Con i nuovi prodotti, Maxim Integrated offre la possibilità di progettare soluzioni efficaci di prevenzione sanitaria e di monitoraggio continuo per applicazioni indossabili sanitarie e di fitness; tali soluzioni sono garantite dai sensori ottici MAX86140 e MAX86141 con funzione di pulsiossimetro/misuratore di frequenza cardiaca e all’AFE (analog front end) MAX30001 per elettrocardiografi (ECG) e bioimpedenziometri (BioZ).

Tramite soluzioni compatte ed a basso consumo, questi dispositivi consentono di monitorare con precisione i parametri vitali nelle applicazioni sanitarie e di fitness e prevengono i problemi di salute.

La gamma Maxim di sensori per applicazioni indossabili sanitarie e di fitness consente ai consumatori di monitorare con precisione una varietà di importanti parametri vitali, ponendo attenzione ai bassi consumi (per prolungare la durata della batteria) ed alle piccole dimensioni (per maggiore comodità e comfort). Il MAX86140 ed il MAX86141 possono essere utilizzati per misurare segnali PPG al polso, al dito o all’orecchio per rilevare la frequenza cardiaca, la variabilità della stessa e per la pulsiossimetria. Il MAX30001 permette invece di acquisire l’elettrocardiogramma ed effettuare misure di bioimpedenziometria al torace ed al polso, per rilevare la frequenza cardiaca, la respirazione e le aritmie. Rispetto a soluzioni simili, il MAX86140 ed il MAX86141 consumano meno della metà, con dimensione inferiori di circa un terzo, mentre il MAX30001 consuma quasi la metà con dimensione di poco superiore alla metà. Raccogliendo dati cardiaci ad ogni battito, queste soluzioni acquisiscono informazioni precise e quindi consentono agli utilizzatori di riconoscere sintomi importanti non appena essi si manifestano. Inoltre, il MAX30001 è conforme agli standard IEC60601-2-47 degli ECG clinici.

La possibilità di ottenere una diagnostica di livello clinico con dispositivi così piccoli da potere essere integrati in qualunque indumento di uso quotidiano è impressionante”, ha detto Adrian Straka, direttore del settore Hardware and Manufacturing di SKIIN. “Il piccolissimo MAX30001 consente alla biancheria intima biosensibile di SKIIN di monitorare e seguire i valori dei parametri sanitari ventiquattro ore al giorno, sette giorni la settimana, con un funzionamento a basso consumo“.

Guarda il video relativo al nuovo MAX30001:

Disponibilità e prezzi

Il MAX86140 ed il MAX86141 possono essere acquistati dal sito web di Maxim o da distributori autorizzati selezionati; il MAX86140 ha un prezzo di 3,05 dollari ed il MAX86141 ha un prezzo di 3,35 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA); entrambi sono disponibili nel contenitore WLP a 20 pin (2,048 mm x 1,848 mm) e funzionano nella gamma di temperatura compresa tra -40 e +85 gradi Celsius; il kit di valutazione MAX86140EVSYS#, rivolto sia al MAX86140 sia al MAX86141, è disponibile a 100 dollari

Il MAX30001 può essere acquistato dal sito web di Maxim e da distributori autorizzati selezionati al prezzo di 5,83 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA); è disponibile nel contenitore TQFN a 28 pin e WLP a 30 pin (2,7 mm x 2,9 mm); funziona nella gamma di temperatura compresa tra 0 e 70 gradi Celsius; il kit di valutazione MAX30001EVSYS# è disponibile a 100 dollari.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu