La tecnologia Mesh Networking per tutti i dispositivi Bluetooth

Il SIG (Bluetooth Special Interest Group), l’associazione che definisce le caratteristiche e l’evoluzione dello standard radio Bluetooth, dopo aver recentemente annunciato la versione 5.0, ha rilasciato le caratteristiche dello standard Bluetooth Mesh 1.0, aprendo le porte a nuove e interessanti applicazioni che solo una rete di dispositivi, qual è la rete mesh, riesce a soddisfare.

Le nuove funzionalità di rete consentono molteplici comunicazioni tra periferiche (m:m) e sono ottimizzate per la creazione di reti di dispositivi su larga scala. Questa soluzione è l’ideale per l’automazione di edifici, per realizzare reti di sensori e soluzioni Internet of Things in cui decine, centinaia o migliaia di dispositivi comunicano tra loro in modo affidabile e sicuro.

Con l’aggiunta del supporto Mesh, l’associazione (e le aziende che ne fanno parte) continua una lunga storia di innovazione focalizzata sulla crescita delle applicazioni emergenti”, ha dichiarato Mark Powell, direttore esecutivo Bluetooth SIG “L’introduzione della tecnologia Bluetooth Low Energy ha aiutato lo sviluppo di numerose nuove applicazioni; allo stesso modo riteniamo che la disponibilità della tecnologia Mesh possa svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare una più veloce crescita di applicazioni emergenti come l’automazione degli edifici e le reti di sensori wireless”.

L’automazione degli edifici e delle fabbriche rappresentano le maggiori opportunità di mercato per le tecnologie mesh wireless. Questi mercati richiedono vere e proprie soluzioni industriali, che la tecnologia Bluetooth Mesh è sicuramente in grado di offrire.

  • Affidabilità: consente di escludere automaticamente nodi difettosi
  • Scalabilità: supporta migliaia di nodi con prestazioni a livello industriale
  • Sicurezza: Fornisce sicurezza a livello industriale per la protezione contro qualsiasi attacco ai nodi

Provata interoperabilità globale

In numerosi casi, in passato, l’interoperabilità multi-fornitore si è dimostrata vincente; da sempre lo standard Bluetooth offre un’interoperabilità globale che assicura a prodotti di fornitori diversi di funzionare perfettamente tra loro.

  • Soluzione full-stack: un approccio unico full-stack definisce tutti i livelli applicativi radio garantendo che tutti gli aspetti del protocollo siano completamente specificati.
  • Specifiche interop-centric: i test di interoperabilità multi-vendor vengono condotti durante il processo di sviluppo delle specifiche e non dopo il rilascio delle specifiche.
  • Strumenti e processi di sviluppo: una storia di 20 anni di utilizzo di strumenti e processi di qualificazione garantisce un’interoperabilità globale

L’interoperabilità multi-fornitore è un fattore fondamentale per determinare il grado di crescita delle applicazioni“, ha dichiarato Russ Sharer, VP Global Marketing and Business Development, Fulham. “Fulham è entusiasta di vedere finalmente un standard wireless interoperabile, multi-vendor, per il controllo dell’illuminazione, per questo motivo riteniamo che la tecnologia Bluetooth Mesh darà un significativo contributo all’espansione di questo mercato“.

Tecnologia matura e affidabile

La scelta della tecnologia mesh è una decisione importante per qualsiasi sviluppatore, e rappresenta un fattore che può portare al fallimento o al successo dell’applicazione. Selezionando la tecnologia Bluetooth Mesh, gli sviluppatori possono fornire soluzioni più complete riducendo nel contempo il tempo di sviluppo.

  • Servizi a valore aggiunto: una rete mesh realizzata con la tecnologia Bluetooth può supportare servizi aggiuntivi, come l’asset tracking (localizzazione di oggetti), il Point-of-Interest (punto di interesse) e il way finding (orientamento)
  • Un ecosistema maturo: l’ecosistema Bluetooth offre la migliore e più completa tecnologia, insieme agli strumenti e ai servizi che riducono il tempo di sviluppo
  • Valore globale del marchio: Bluetooth è un marchio e una tecnologia nota in tutto il mondo che garantisce una connettività wireless semplice e sicura

Nell’ambito dell’automazione degli edifici, in modo particolare dell’illuminazione connessa, Bluetooth Mesh può svolgere un ruolo importante come piattaforma per fornire servizi di automazione a tutta la struttura“, ha dichiarato Szymon Slupik, presidente e CTO di Silvair e presidente del gruppo di lavoro Mesh in ambito  Bluetooth SIG. “Una piattaforma di illuminazione intelligente costruita con Bluetooth Mesh può anche supportare servizi a valore aggiunto come asset tracking, point of interest, e way-finding. Queste funzionalità a valore aggiunto ci fanno ritenere che Bluetooth sia una tecnologia ideale per realizzare una rete mesh“.

Disponibilità

Le specifiche della rete Bluetooth Mesh, nonché gli strumenti necessari per qualificare i prodotti Bluetooth con supporto mesh networking, sono già disponibili sul sito Bluetooth. La tecnologia Bluetooth Mesh funziona con Bluetooth Low Energy (LE) ed è compatibile con le specifiche di base della versione 4.0 o superiore.

http://bluetooth.com/mesh

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu