Nuovi controllori buck-boost singolo chip con supporto per USB Type-C e USB Power Delivery

Texas Instruments ha introdotto due flessibili regolatori di carica single-chip di tipo buck-boost per la ricarica di batteria in configurazione da 1 a 4 celle (1S – 4S). I regolatori di carica sincroni bq25703A e bq25700A rendono più efficiente la ricarica tramite tutte le porte USB, compresa la versione Type-C, in una vasta gamma di apparecchiature: notebook, tablet, power bank, droni ed in generale in tutte le applicazioni per smart home.

Sia il bq25703A che il bq25700A supportano le interfacce I2C e SMBus e utilizzano un nuovo avanzato algoritmo che consente la ricarica completa sfruttando la tecnologia di monitoraggio maximum power point tracking. Questo algoritmo – che provvede all’ottimizzazione della corrente di ingresso (ICO) – rileva automaticamente la piena capacità dell’ingresso di alimentazione,  garantendo la massima corrente di carica.

Principali benefici e caratteristiche dei nuovi IC:

  • Flessibilità della sorgente di ingresso: la compatibilità con la tecnologia USB Power Delivery offre una gamma di tensione di ingresso da 3,5 V a 24 V, che i progettisti possono utilizzare in differenti porte: USB 2.0, USB 3.0 e il nuovo standard USB Type-C.
  • Compatibilità con una vasta gamma di uscite USB On-the-Go (OTG): i nuovi controller di carica supportano dispositivi in grado di funzionare con tensioni di ingresso da 5 V a 20 V e uscite regolabili per USB OTG con corrente programmabile.
  • Configurazioni compatte: il nuovo algoritmo di ricarica della batteria e le funzioni di rilevamento intelligente consentono ai controllori di carica di supportare ampie tensioni di ingresso e di uscita all’interno di soluzioni più compatte.
  • Transizione senza soluzione di continuità tra diverse modalità: i dispositivi supportano batterie da 1S a 4S con una efficace transizione tra le modalità buck e boost senza zone morte.

Il bq25703A e il bq25700A incrementano il portafoglio di TI di soluzioni per caricabatterie, offrendo caricabatterie veloci e caricabatterie lineari per una vasta gamma di livelli di potenza e applicazioni. Ulteriori informazioni sulle soluzioni di ricarica di TI per una carica più precisa, affidabile e veloce, e come l’ecosistema USB Type-C di TI garantisce l’energia per applicazioni a bassa potenza sono disponibili qui.

Strumenti a supporto

I progettisti possono utilizzare i moduli EVM per valutare facilmente le caratteristiche del dispositivo, le prestazioni e il tempo di sviluppo. Il bq25703A EVM e il bq25700A EVM sono disponibili presso il negozio on-line di TI e presso i distributori autorizzati per US $ 149.00. I progettisti possono utilizzare il WEBENCH Battery Charger Designer per calcolare l’efficienza del regolatore di carica della batteria.

I regolatori di carica bq25703A e bq25700A sono già disponibili in un package QFN da 4 x 4 mm a 32 pin.

L’ecosistema  Texas Instruments mette a disposizione dei progettisti impegnati con questi prodotti una serie di interessanti risorse quali TI’s battery-management solutions, “How a buck boost battery charger can transform the way you charge your devices” nonché l’aiuto della community, in particolare della  TI E2E™ Community Battery Management forum.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu