Green Hills Software annuncia il Compiler 2017

Green Hills Software, il maggiore produttore indipendente di software per l’Internet delle Cose (IoT), ha annunciato durante embedded world 2017  il rilascio delle sue più recenti versioni dell’Optimizing Compiler C e C++ per le più popolari architetture di processori a 32 bit e a 64 bit, fra cui ARM, Intel e Power Architecture. Il supporto potenziato al linguaggio C++11, la certificazione aggiornata per la sicurezza funzionale e l’autovettorizzazione NEON spiccano nella lista dei numerosi importanti miglioramenti apportati al compilatore e alla toolchain. Il Compiler 2017 è un componente importante dell‘Integrated Development Environment (IDE) MULTI, usato da migliaia di sviluppatori per aumentare la produttività nella programmazione, una generazione più rapida del codice, la riduzione delle dimensioni del codice e il miglioramento della manutenibilità nella creazione delle applicazioni IoT ed embedded di oggi.

Prestazioni

Gli Optimizing Compiler 2017 di Green Hills si basano su 34 anni di ottimizzazioni delle prestazioni all’avanguardia sul mercato e si applicano attualmente alle architetture a 32-64 bit di ARM, Intel, Power Architecture, Renesas RH850, MIPS e Tricore. Le nuove ottimizzazioni dedicate a piattaforme hardware specifiche includono:

  • La vettorizzazione automatica o manuale delle istruzioni per l’architettura ARM Neon. La tecnologia NEON è un’estensione a 128 bit dell’architettura SIMD (Single Instruction, Multiple Data) per i processori della serie Cortex A di ARM, che consente di ottenere una potente accelerazione nelle applicazioni multimediali.
  • Un supporto ampliato alle ultime Streaming SIMD Extension (SSE4) di Intel, che rende disponibile un più alto e dinamico livello di potenza computazionale per tutta una serie di carichi di lavoro degli apparati embedded.
  • Il supporto aggiornato ad oltre 100 nuove istruzioni DSP all’interno del set di istruzioni SPE2 per i processori della Power Architecture e200 al fine di assicurare prestazioni ed efficienza superiori nell’elaborazione vettoriale in campo automotive e industriale.

Sicurezza ed Affidabilità

Green Hills Software continua i suoi investimenti significativi per mantenere la qualifica di sicurezza funzionale per i propri compilatori, la toolchain e le librerie runtime C/C++, certificati per soddisfare i massimi livelli di sicurezza funzionale in base agli standard ISO 26262 ASIL D (Automotive), IEC 61508 SIL 4 (Industriale) e EN 50128 SWSIL 4 (Ferroviario). Inoltre, il checker integrato di aderenza alle linee guida MISRA-C a singolo passo fornisce ai team di sviluppo un mezzo flessibile per ottenere codice più pulito e di qualità superiore.

I nuovi miglioramenti nel Compiler 2017 conferiscono un livello superiore di determinismo e una migliore affidabilità del codice, come ad esempio:

  • la verifica dei tipi di argomenti, che fornisce allo sviluppatore un maggiore controllo contro le incompatibilità fra i moduli di link – un aspetto critico per la sicurezza.
  • In maggior numero di opzioni ora a disposizione dello sviluppatore per valutare il compromesso fra precisione in virgola mobile e velocità di esecuzione.

Convenienza e Produttività

Gli aggiornamenti del supporto forniscono allo sviluppatore una maggiore sicurezza del codice e una combinazione potente di produttività e convenienza. Alcune delle caratteristiche principali sono:

  • Il threading C++ standardizzato, che consente agli sviluppatori di scrivere codice applicativo multi-threaded portabile.
  • Le librerie C++ standard per espressioni regolari, generatori di numeri casuali, contenitori non ordinati e altro.
  • La Metaprogrammazione Template è stata semplificata ed estesa all’interno della libreria standard.
  • Ulteriori opzioni per il controllo delle sezioni del linker.

La Release Iniziale del Compiler 2017 di Green Hills è oggi a disposizione di clienti selezionati.

www.ghs.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu