LC717A30UJ, sensore touch e gesture per applicazioni automotive, industriali e consumer

ON Semiconductor ha presentato un nuovo dispositivo sensibile al tocco ed allo sfioramento che racchiude in un unico chip praticità, economicità e prestazioni al vertice del settore. L’elevata estensione dinamica del convertitore capacitivo-digitale LC717A30UJ sfrutta la capacità mutua per rilevare variazioni di capacità inferiori al femtofarad (fF). L’eliminazione di capacità parassite incrementa la sensibilità del rivelatore, mentre il meccanismo integrato di reiezione del rumore contrasta gli effetti delle interferenze elettromagnetica (EMI).

Gli otto canali di ingresso capacitivi rendono l’LC717A30UJ particolarmente indicato per sistemi in cui è richiesta una serie di interruttori. Il dispositivo comprende un multiplexer integrato per la selezione del canale di ingresso, un convertitore analogico-digitale, un amplificatore a doppio stadio che rileva le variazioni di capacità, uscite analogiche, clock di sistema, circuito di reset all’accensione nonché tutta la logica di controllo necessaria per creare una soluzione completa. Entrambe le interfacce I2C e SPI sono selezionabili in base alle esigenze applicative.

Grazie alla sua portata di ben 150 millimetri, superiore a qualsiasi altri dispositivo del mercato, è possibile un utilizzo sia come sensore gestuale che come sensore touch tradizionale, consentendo di affrontare una vasta gamma di scenari applicativi. Inoltre, è in grado di operare con un coperchio protettivo isolato dal PCB, evitando di dover fare ricorso ad una luce spia con conseguente riduzione della complessità circuitale. Questo dispositivo include anche una funzione di auto-calibrazione che tiene conto delle caratteristiche dell’elettrodo, dei cavi di collegamento e dell’ambiente circostante, accelerando così il tempo di sviluppo e la robustezza in opera.

L’LC717A30UJ fornisce una risposta rapida, con un tempo di misura di 16 millisecondi per i suoi 8 canali di rilevamento; l’alimentazione può essere compresa tra 2,6  e 5,5 volt mentre l’assorbimento in standby è di appena 1 μA. L’elevato grado di integrazione rende necessari solo pochi componenti esterni, contribuendo ad abbassare il costo complessivo del prodotto. Il dispositivo è conforme alle norme AEC-Q100, supportando così le applicazioni automotive. Con il suo elevato livello di integrazione e un’ampia gamma dinamica, il dispositivo trova utilizzo in tantissime applicazioni “Human Interface” di tipo gestuale o touch, sia in ambito industriale che consumer, dagli elettrodomestici ai sistemi di home entertainment, dai dispositivi per buiding automation ai controlli per l’illuminazione.

Come tutti sappiamo, la tecnologia touch è stata ampiamente utilizzata nel campo dell’elettronica di consumo nel corso degli ultimi dieci anni. Ora ci sono nuove opportunità per un suo utilizzo in diversi settori non consumer“, ha dichiarato Ikuya Kawasaki, General Manager of the Intelligent Power Solutions Group presso ON Semiconductor “Questo nuovo dispositivo possiede le caratteristiche chiave necessarie per affrontare queste esigenze, fornendo una semplice ma robusta soluzione che combina

L’LC717A30UJ utilizza un contenitore SSOP-30; è anche disponibile l’evaluation board LC717A30UJGEVK che consente di accelerare lo sviluppo di differenti soluzioni. Questo il video relativo diffuso da ON Semiconductor:

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito e sul blog della società.

www.onsemi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu