AR1337, sensore di immagini CMOS da 13 Mpx con tecnologia PDAF SuperPD

AR1337

ON Semiconductor ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di soluzioni di elaborazione delle immagini con il rilascio del suo ultimo sensore di immagini CMOS ad alte prestazioni. L’AR1337 è un dispositivo con formato da 1/3.2 pollici con retroilluminazione destinato ai prodotti elettronici consumer come gli smartphone e i computer tablet. L’AR1337 incorpora la tecnologia SuperPD ad alte prestazioni per la focalizzazione automatica dei pixel con rivelazione di fase (PDAF), che fornisce velocità di messa a fuoco pari a 3 ms o meno – anche in condizioni di scarsa illuminazione al di sotto dei 25 lux.

Inoltre, utilizzando la propria funzione di elaborazione PDAF su chip, l’AR1337 semplifica drasticamente l’integrazione su piattaforme smartphone e, grazie alla calibrazione semplificata, migliora le prestazioni degli integratori dei moduli fotocamera rispetto ad altre soluzioni sul mercato.

Il sensore di immagini AR1337 è dotato di una matrice di pixel attivi secondo uno schema di disposizione da 4208 x 3120 pixel. Sfruttando il successo della tecnologia avanzata proprietaria dell’azienda con pixel da 1,1 µm, l’AR1337 è in grado di fornire una qualità dell’immagine vivida e realistica con il rapporto segnale-rumore migliore della sua classe.

La sua efficienza quantica arriva fino all’82%, assicurando livelli di sensibilità all’avanguardia nel settore. L’architettura del sensore è stata ideata per minimizzare il rumore e per assicurare un’immagine pulita e nitida. La combinazione tra un’architettura al top, la progettazione avanzata dei pixel e la tecnologia SuperPD consente al sensore da 1/3.2” di operare al meglio in un fattore di forma che combina grandi prestazioni, un’altezza ridotta e costi contenuti per applicazioni in smartphone e dispositivi consumer di tipo standard e ad alte prestazioni. Il sensore di immagini AR1337 è in grado di produrre immagini a piena risoluzione a velocità fino a 30 fotogrammi al secondo (fps) e supporta diverse modalità video, fra cui il video 4K a 30 fps e il video 1080P-FullHD a 60 fps. In più, i controlli di sincronizzazione consentono alla fotocamera di catturare due video simultaneamente.

Gli utenti si aspettano prestazioni sempre più spinte per le fotocamere dei propri smartphone. Essi richiedono una grande qualità delle immagini, la capacità di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione e, più di recente, la possibilità di messa fuoco automatica alla velocità di un baleno,” commenta Vladi Korobov, GM e Direttore Senior della Tecnologia per i Sensori di Immagine per Applicazioni Mobili e Consumer presso ON Semiconductor. “Con l’AR1337 stiamo rispondendo a ciascuno di questi requisiti. La tecnologia SuperPD, non solo è caratterizzata da una grande qualità delle immagini, ma consente anche agli OEM di ottenere i tempi più rapidi possibili per la messa a fuoco automatica.”

L’AR1337 è oggi disponibile in campioni in formato con die nudo e sarà prodotto in massa nel secondo trimestre del 2016.

www.onsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu