ADF4355, sintetizzatore PLL con VCO a basso rumore di fase da Analog Devices

ADF4355

Analog Devices presenta un nuovo sintetizzatore PLL (Phased-Locked Loop) con VCO (Voltage-Controlled Oscillator) integrato che consente di migliorare le prestazioni e la qualità dei servizi delle stazioni base delle reti cellulari. Il nuovo PLL con VCO è in grado di operare fino a 6,8 GHz, una banda di frequenza che presenta significativi margini rispetto alle frequenze utilizzate oggi dagli operatori di telefonia mobile.

Se utilizzato nelle stazione base dei sistemi cellulari,  l’elevata frequenza di lavoro del nuovo sintetizzatore PLL associata al ridotto rumore di fase del VCO consente ai service provider wireless di migliorare l’efficienza e la copertura dei servizi offerti riuscendo a servire un maggior numero di utenti senza alcun significativo costo aggiuntivo. L’ampia banda di frequenza del dispositivo offre gli stessi vantaggi anche nei ponti radio a microonde punto-punto o multilink, nei sistemi satellitari, nelle apparecchiature industriali di test e misura e in generale in tutti i sistemi wireless.

Nelle applicazioni wireless e industriali – quali i generatore di frequenza – dove il rumore di fase del VCO  gioca un ruolo fondamentale nel determinare le prestazioni del sistema di trasmissione e ricezione del segnale RF, la scelta del sintetizzatore  PLL per l’oscillatore locale RF è l’elemento più importante dell’intero progetto.

Il dispositivo a larga banda ADF4355 soddisfa i requisiti di rumore di fase del VCO per le applicazioni di generazione di frequenza più avanzate, offrendo allo stesso tempo sia un costo competitivo rispetto agli altri dispositivi PLL che dimensioni particolarmente compatte (package LFCSP da 5 x 5 mm). Questa combinazione di caratteristiche garantisce ai progettisti di realizzare un sistema col più basso rumore di fase possibile e con una ampia copertura in frequenza, riducendo lo spazio necessario sulla board e avvantaggiandosi anche  della temperatura operativa più ampia.

Sfruttando la frequenza del VCO interno compresa tra 3,4 e 6,8 GHz ed il divisore per 1, 2, 4, 8, 16, 32, o 64, è possibile ottenere all’uscita dell’ADF4355 un segnale la cui frequenza è in grado di spaziare in maniera continua tra 54 e 6800 MHz, senza alcuna interruzione. Lo stadio di uscita dispone della funzione “mute”, controllabile sia via hardware che software, per le applicazioni che richiedono un isolamento del rumore.

ADF4355Diagram

Il dispositivo può funzionare sia con divisori interi che frazionari, mentre la risoluzione a 38 bit del modulo garantisce un funzionamento particolarmente preciso, a prescindere dalla frequenza di riferimento in ingresso.

Tutti i registri interni vengono controllati mediante un semplice bus a 3 fili. Il chip ADF4355 necessita di una tensione di alimentazione a 3,3 V per i circuiti analogici e digitali e di una tensione di 5V per la pompa di carica e il VCO; il dispositivo implementa numerose modalità di spegnimento hardware e software.

Caratteristiche tecniche:

  • Frequenza di uscita continua: 54 – 6800 MHz
  • Rumore di fase VCO: -144dBc/Hz @ 1MHz a 1,7GHz
  • Modulo a 38 bit ad alta risoluzione
  • Temperatura di funzionamento: -40° C +85° C
  • Uscita RF differenziale
  • Supportato nello strumento di progettazioneADIsimPLL
  • Jitter (rms):~150fs

www.analog.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu