ZOPT2202, sensore di luce UVA e UVB per il monitoraggio dei rischi ambientali per la salute

UVA_IDT

IDT ha presentato un sensore di luce capace di rilevare accuratamente i livelli di radiazione ultravioletta nello spettro di frequenze UVA e UVB, che offre nuove opportunità per lo sviluppo di funzionalità innovative legate alla salute e al benessere nei dispositivi elettronici indossabili e portatili. Sviluppato dai progettisti di Zentrum Mikroelektronik Dresden AG (ZMDI), società recentemente acquisita da IDT, il sensore a due canali ZOPT2202 contiene un fotodiodo estremamente sensibile che, quando viene accoppiato al circuito brevettato di soppressione delle luce infrarossa integrato nel sensore stesso, offre una soluzione completa per la misura dei raggi ultravioletti ad alte prestazioni.

Oltre che per le applicazioni nel settore della salute e del benessere, il sensore può rivelarsi utile per realizzare soluzioni dove è necessario acquisire una “consapevolezza del contesto”.

IDT ha dimostrato il funzionamento del sensore nell’ambito della manifestazione 2016 Consumer Electronics Show svoltasi all’inizio di gennaio a Las Vegas.

I rischi associati ai raggi UV—che siano troppi oppure troppo pochi – sono ben documentati. L’esposizione eccessiva può aumentare il rischio di tumori, mentre un’esposizione troppo limitata può favorire l’insorgere di disordini affettivi stagionali (SAD) oppure ridurre la sintesi di vitamina D,” afferma Uwe Guenther, Product Line Director, Mobile Sensing, di IDT. “Il sensore ZOPT2202 misura accuratamente l’intensità luminosa nello spettro dei raggi UVA e UVB, garantendo ai consumatori una maggiore comprensione delle condizioni ambientali in cui sono immersi, così che possano monitorare e prevenire i rischi legati all’assorbimento di raggi UV.

Il mercato globale dei sensori per applicazioni mobili è previsto in forte crescita con fino a 1,5 miliardi di pezzi attesi entro il 2018. Il sensore UV di nuova generazione realizzato da IDT è il prodotto più recente aggiunto all’ampio catalogo di soluzioni di rilevazione dedicate al settore dei dispositivi mobili.

Il sensore ZOPT2202 è disponibile in un contenitore compatto ODFN da 2,0 x 2,2 x 0,7mm.

Caratteristiche principali

  • Indice UV rilevabile da 1 a >11
  • Temperatura di funzionamento da -40 °C a 90 °C
  • Tensione di alimentazione da 1,7 V a 3,6 V
  • Compensazione della temperatura
  • Contenitore ottimizzato per la soppressione dei disturbi luminosi (stray light)
  • Tecnica di filtraggio proprietaria che garantisce una risposta stabile con qualunque angolo di incidenza
  • Filtri configurabili per applicazioni in grande serie

Applicazioni tipiche per smartphone e dispositivi indossabili

  • Rilevamento di sovraesposizione e sottosposizioni ai raggi solari UVA e UVB
  • Consapevolezza del contesto al chiuso e all’aperto
  • Miglioramento della qualità delle immagini nei dispositivi mobili

www.idt.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu