LTC4123, ricevitore-caricabatterie wireless adatto per apparecchi acustici con poco spazio

LTC4123
Linear Technology presenta l’LTC4123 per espandere ulteriormente l’offerta nel settore dei caricabatterie wireless. L’LTC4123 combina un ricevitore wireless da 30mW e un caricabatterie a corrente/tensione costante per le batterie NiMH, come ad esempio la serie Varta power one ACCU plus. Un serbatorio LC esterno di risonanza collegato all’LTC4123 consente al circuito integrato di ricevere la potenza in modalità wireless da un campo magnetico a corrente alternata generato da una bobina di trasmissione. Il circuito di power management integrato converte la corrente AC accoppiata nella corrente DC richiesta per caricare la batteria. La carica wireless con l’LTC4123 consente di ottenere un prodotto perfettamente a tenuta ed elimina la necessità di sostituire costantemente le batterie principali. Il rilevamento Zn-Air (zinco-aria) consente alle applicazioni di funzionare in modo intercambiabile sia con batterie NiMH ricaricabili, sia con batterie Zn-Air principali utilizzando lo stesso circuito dell’applicazione. Entrambi i tipi di batterie possono alimentare direttamente l’ASIC di un apparecchio acustico senza bisogno di un’ulteriore conversione della tensione. Per contro, una batteria Li-Ion da 3,7V richiede un regolatore step-down oltre alle funzionalità dell’LTC4123 per alimentare l’ASIC.
L’LTC4123 raddrizza la potenza AC dalla bobina di ricezione ed è inoltre in grado di accettare un ingresso da 2,2V a 5V per alimentare un caricabatterie a corrente/tensione costante dotato di ogni funzione. Le caratteristiche del caricabatterie sono la corrente di carica programmabile fino a 25mA, una tensione di carica della batteria a singola cella da 1,5V con precisione ±0,5%, indicatore dello stato di carica e timer per la terminazione della carica di sicurezza onboard. Una tensione di carica con compensazione della temperatura protegge la batteria NiMH e previene la carica eccessiva. L’LTC4123 impedisce la carica quando le batterie vengono inserite con polarità inversa e interrompe la carica se la temperatura supera la soglia inferiore o superiore.
Caratteristiche tecniche: 

  • Caricabatterie completo NiMH wireless a bassa potenza
  • Bassa tensione di ingresso minima: 2,2V
  • Caricabatterie NiMH lineare a singola cella da 1,5V, 25mA
  • Tensione di carica con compensazione della temperatura
  • Raddrizzatore integrato con limite di sovratensione
  • Rilevamento batteria zinco-aria
  • Protezione contro l’inversione di polarità
  • Package DFN da 6 pin di 2mm x 2mm con caratteristiche termiche avanzate

L’LTC4123 viene offerto in un package DFN molto compatto di 2mm x 2mm a 6 pin e a basso profilo (0,75mm) con un cuscinetto metallico nella parte posteriore per offrire prestazioni termiche eccellenti. Il dispositivo è garantito per il funzionamento da –20°C a 85°C per la versione di grado E.
www.linear.com
 
 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu