Microchip espande la famiglia di MCU a 32 bit con una nuova serie dotata di unità di calcolo in virgola mobile

PIC32MZEF
Microchip Technology ha annunciato una nuova serie di prodotti della famiglia di microcontrollori a 32 bit PIC32MZ  che implementa un’unità hardware di calcolo in virgola mobile (FPU) ad alte prestazioni e bassa latenza, adatta per applicazioni intensive di calcolo a singola e doppia precisione.
La nuova serie PIC32MZ EF conta 48 differenti modelli e dispone anche di un convertitore analogico-digitale (ADC) a 12 bit e 18 Msps, adatto ad una vasta gamma di applicazioni a banda larga ed alta velocità. Inoltre, il PIC32MZ EF supporta un vasto set di istruzioni per DSP. La combinazione di una FPU a precisione doppia, un set di istruzioni DSP e un ADC ad elevata velocità contribuisce a migliorare la densità del codice, diminuisce la latenza e accelera le prestazioni in applicazioni ad alta intensità.
La serie PIC32MZ EF utilizza un core Imagination Technologies MIPS M-Class con performance di 330 DMIPS (a 200 MHz) e 3,28 CoreMarks /MHz, insieme ad una memoria Flash da 2 MB max di tipo dual-panel che consente un aggiornamento sul campo, una RAM da 512 KB, nonché una nutrita serie di periferiche per la connettività, tra cui  Ethernet 10/100 MAC, ​USB MAC/PHY ad alta velocità e due porte CAN. Rispondendo alle attuali esigenze del mercato embedded che vede un incremento della richiesta di display grafici, la serie PIC32MZ EF in configurazione LCCG è in grado di supportare un display WQVGA senza il costo aggiunto di controller grafici esterni. Come optional è anche disponibile un avanzato motore crittografico hardware ricco di funzionalità, con un generatore di numeri casuali a supporto di un elevato flusso di dati da autenticare, crittografare e decrittare negli standard AES, 3DES, SHA, MD5 e HMAC.
Per ridurre il time-to-market e rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, Microchip mette a disposizione degli sviluppatori l’MPLAB® Harmony Integrated Software Framework, una piattaforma che dispone di un’interfaccia utente facile da usare e di moduli pronti all’uso, facilmente integrabili, che riducono i tempi di test e consentono di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato, permettendo ai progettisti di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del prodotto.
PIC32MZEF_diagram
La serie PIC32MZ EF rappresenta la seconda generazione di prodotti della famiglia di MCU ad elevate prestazioni PIC32MZ“, ha dichiarato Rod Drake, vice presidente della divisione MCU32 di Microchip. “Con le sue elevate prestazioni, l’unità in virgola mobile, l’ampia Flash, le numerose possibilità di connessione e il vasto set di periferiche, questa nuova serie di MCU consentirà agli sviluppatori embedded di affrontare  le crescenti esigenze di applicazioni di fascia alta e di prodotti di nuova generazione. Inoltre, il nostro MPLAB Harmony Integrated Software Framework contribuirà ad accelerare l’integrazione del software, i cicli di sviluppo dei prodotti e il time to market.”
Strumenti per lo sviluppo
La nuova serie PIC32MZ EF è anche supportata dall’IDE gratuito MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) così come dall’MPLAB XC32 Compilers. Sono anche disponibili l’MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger (part # DV164035, $199.95) e il MPLAB REAL ICE™ In-Circuit Emulator System (part # DV244005, $499.98).
Per la serie PIC32MZ EF sono già disponibili quattro Starter Kit: il PIC32MZ Embedded Connectivity with FPU EF Starter Kit (Part # DM320007, $119); il PIC32MZ Embedded connectivity with Floating Point Unit and Crypto Starter Kit (Part # DM320007-C, $119); il PIC32MZ2048EF PIM Explorer 16 Plug In Module (Part # MA320019, $25), e il PIC32MZ EF Audio 144-pin PIM for Bluetooth® Audio Development Kit (Part # MA320018, $25).
La serie PIC32MZ EF è anche presente nella nuova versione dell’Arduino™ compatible Digilent® chipKIT™ Wi-FIRE development board. Questa scheda offre un facile accesso alle applicazioni e librerie professionali ed è adatta ai nuovi utenti della famiglia PIC32 che potranno così sviluppare rapidamente i propri prodotti e migrare facilmente verso ambienti di sviluppo integrati di tipo professionale quali l’MPLAB X IDE di Microchip. Questo il link per acquistare la nuova versione PIC32MX EF di questa scheda.
www.microchip.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu