POWERLINK, open source Industrial Ethernet su Raspberry Pi 2

Raspberry_PowerLink
POWERLINK è il primo protocollo Ethernet industriale in grado di funzionare con la board Raspberry Pi 2. Linux openPOWERLINK master e slave  è stato implementato da Kalycito su Raspberry Pi 2, la board introdotta nella primavera del 2015 e che offre, rispetto alla versione precedente, prestazioni di gran lunga superiori, adatte anche ad un impiego in ambito industriale.
Kalycito ha anche messo a punto una demo che mostra come l’accoppiata POWERLINK e Raspberry Pi2 può rappresentare una piattaforma molto interessante per i progetti di automazione industriale e home automation, al posto dei PLC e come sistema per la distribuzione di I/O. Questa demo è stata realizzata senza alcuna modifica al pacchetto software ufficiale.
La guida e le informazioni contenute nella demo rappresentano un valido aiuto per chi deve modificare i programmi in C riguardanti l’invio e la ricezione dei dati tramite i pin di I/O.
La demo dimostra come sia facile per chiunque caricare e fare girare openPOWERLINK su Raspberry Pi2 realizzando così una piattaforma di automazione in grado di controllare i segnali di  motori, sensori, attuatori, relè e altro. Maggiori informazioni su questa demo sono disponibili all’indirizzo:
http://www.ethernet-powerlink.org/en/raspberrypi2/
Il protocollo Ethernet Powerlink
Si tratta di un protocollo in grado di scambiare dati in real-time con un processo deterministico. Si basa su standard Ethernet e quindi funziona su qualsiasi piattaforma hardware e software. Ethernet Powerlink è open source ed è supportato dall’Ethernet Powerlink Standardization Group (EPSG); attualmente è l’unico standard riconosciuto in Cina per l’Ethernet Real Time.
www.ethernet-powerlink.org
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu