Mantra RF, nuova gamma di ricetrasmettitori RF per automotive da NXP

Mantra_NXP_CarKeyChip
Al Salone Internazionale dell’automobile di Francoforte, NXP Semiconductors ha annunciato la nuova gamma di ricetrasmettitori e ricevitori Mantra RF – una famiglia di prodotti ad alte prestazioni studiata per garantire un accesso sicuro al veicolo.
La nuova famiglia di chip offre un collegamento bidirezionale di portata elevata che consente una sicura connessione tra portachiavi e veicolo su una distanza di diverse centinaia di metri. I telecomandi realizzati con i chip Mantra saranno in grado di indicare, a distanza, il livello del carburante, lo stato di carica della batteria e altri dati relativi alle condizioni del veicolo. I proprietari potranno anche verificare se le portiere e i finestrino sono chiusi, operare a distanza sulle serrature, avviare la vettura e pre-impostare la temperatura interna.
Jens Hinrichsen, senior vice president secure car access & networking di NXP Semiconductors, ha dichiarato: “La chiave della vettura è un elemento di differenziazione importante per ogni marchio automobilistico. NXP mira ad aumentare continuamente il livello delle funzionalità di accesso, le prestazioni e la sicurezza. La nuova soluzione Mantra RF è sicuramente il punto di riferimento nel settore delle connessioni bidirezionali a lungo raggio tra telecomando e vettura”.
Progettata per il mercato delle autovetture di classe alta e media, la famiglia Mantra offre elevata sensibilità e grandi performance in grado di garantire la massima immunità e sicurezza nei confronti dei disturbi radio e tentativi non autorizzati di intromissione. Altri concetti innovativi della famiglia Mantra RF riguardano la presenza, unica in campo automobilistico, di tre ricevitori in grado di garantire la ricezione simultanea su tre canali. La ricezione multicanale assicura che nessun segnale vada perduto, offrendo un elevato grado di robustezza unitamente ad un bassissimo consumo energetico. Inoltre, questo nuova configurazione, consente l’integrazione di diverse unità di ricezione relative, ad esempio, al monitoraggio della pressione dei pneumatici, alla diagnostica e alla gestione all’interno del modulo di accesso, riducendo i costi complessivi del sistema. La famiglia Mantra offre elevate caratteristiche di sicurezza e di autenticazione in grado di prevenire accessi non autorizzati.
Caratteristiche principali:

  • Ricetrasmettitori e ricevitori multi-canale
  • Singolo IC per tutte le bande (315, 345, 426, 434, 447, 868, 915, 950 MHz)
  • Ricezione simultanea di un massimo di tre canali radio
  • Tecnologia diversity con due ingressi RF
  • Ricevitore con basso consumo energetico
  • Possibilità di personalizzazione grazie al microcontrollo programmabile a basso consumo energetico
  • Alte prestazioni con front end a basso rumore

www.nxp.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu