RX111: Renesas presenta la versione del pacchetto software di sicurezza funzionale

Renesas_RX111
Renesas Electronics, grazie al rilascio della libreria di sicurezza per i microcontrollori della serie RX111, arricchisce il supporto alle applicazioni industriali, riducendo nel contempo il tempo di sviluppo per l’implementazione delle funzionalità di sicurezza in applicazioni nell’ambito delle apparecchiature industriali, quali i sensori, i controller di sicurezza e i motori industriali.
I requisiti della “Industry 4.0” e dell’Industrial Internet of Things (IIoT) stanno guidando la necessità di avere, negli ambienti produttivi, dispositivi sempre più robusti ed intrinsecamente più sicuri, a partire dai PLC sino ad arrivare alla sensoristica finale di una rete produttiva industriale. La direttiva European Machinery (Nota 1) richiede, inoltre, che tutti gli equipaggiamenti siano supportati da sistemi di sicurezza funzionale. Renesas, grazie all’esperienza ed alla conoscenza in ambito di sicurezza funzionale nel campo automotive ed alla capacità ed esperienza nello sviluppo di microcontrollori (MCU), è in grado di offrire agli sviluppatori un’ampia gamma di soluzioni di sicurezza in modo da facilitarne l’espansione in campo industriale.
Il nuovo software di sicurezza, è stato sviluppato per il dispositivo a basso consumo RX111 ed è ideale per applicazioni di sensoristica, per le quali la richiesta cresce rapidamente, tanto quanto l’importanza di tenere sotto controllo lo stato dei sistemi industriali. Certificato secondo le normative internazionali di sicurezza funzionale IEC 61508 SIL3, e conforme alle più restrittive certificazioni in ambito microcontrollore, il pacchetto software di sicurezza funzionale per RX111, è uno dei più completi oggi disponibili. Include una libreria per l’auto diagnostica, completa di più di 100000 combinazioni, per coprire sia i guasti casuali che quelli sistematici e quindi supportare applicazioni sia SIL2 che SIL3. Inoltre il manuale di sicurezza, include informazioni vitali quali il valore di FIT che può essere fornito ad alcuni enti normatori in modo da ridurne la complessità in fase di controllo di conformità. La soluzione presentata, riduce significativamente il tempo di sviluppo legato alla diagnostica eseguita dal microcontrollore, fornendo sia una analisi di sicurezza che uno studio sui metodi di rilevamento e di diagnostica dei guasti.
Il pacchetto software per la sicurezza funzionale di Renesas, consolida l’impegno assunto di espandere il supporto a questo tipo di applicazioni e permette più facilmente, il raggiungimento della conformità delle apparecchiature in una vasta gamma di apparecchiature. Si affianca al prodotto analogo presentato ad Agosto 2014, per RX631 ed RX63N, a copertura delle applicazioni industriali che richiedono una estrema velocità nel processo dei dati, quali il controllo di movimento o la comunicazione di rete.
Caratteristiche del pacchetto di sicurezza funzionale per RX111:
1) Programma diagnostico per microcontrollori compatti e dai bassi consumi, adatto per sensori
Il software di autodiagnosi utilizza la simulazione di guasto (Nota 2) per ottenere una base chiara del rendimento diagnostico, contribuendo ad uno sviluppo più efficiente dell’applicazione. Per poter essere utilizzata con gli RX111, che dispongono di una quantità di memoria sensibilmente inferiore, Renesas ha ridotto di circa la metà il software di autodiagnostica, rispetto alla versione precedente per RX631 e RX63N, aumentando ulteriormente l’elevato rapporto costo-prestazioni connesso con i dispositivi RX111. Inoltre è anche possibile selezionare un prodotto con quantità di memoria embedded più piccola per approfittare ulteriormente dei benefici rispetto ai costi. Questo rende ancora più facile il passaggio alla versione elettronica equivalente dei meccanismi di sicurezza puramente meccanici, in applicazioni quali il controllo dello stato di sensori di vario tipo, il controllo motore, i relè e gli switch di sicurezza.
2) Certificazione SIL3 IEC 61508 per sviluppi efficienti in ambito di sicurezza
Il pacchetto software fornito include il manuale di sicurezza, composto dall’analisi di sicurezza per ogni blocco funzionale interno al microcontrollore. Il software stesso esegue procedure di autodiagnosi sulla CPU, la RAM e la flash. La valutazione di simulazione dei guasti (Nota 2), fornisce il grado di guasto della CPU, garantendo una base precisa per la stesura ufficiale del dato diagnostico. Il pacchetto completo di sicurezza incluso il software di autodiagnosi, è certificato IEC 61508 SIL3 da TÜV Rheinland Industrie Service GmbH in Germania. Utilizzando questo software si elimina la necessità di ottenere una qualifica separata della conformità di processo di sviluppo software come richiesto ai sensi della IEC 61508. Utilizzando questo pacchetto, è possibile ridurre i tempi disviluppo relativi alla parte di sicurezza, approssimativamente di un terzo.
3) Il kit di valutazione di RX111 per una rapida analisi delle sue potenzialità
Il kit di valutazione RX111 per la sicurezza funzionale, include una scheda di valutazione RX111 e tutto il software di autodiagnosi, permettendo di poter partire immediatamente con l’analisi delle sue potenzialità e poter fare le prime considerazioni sul sistema. Viene inoltre fornita, sempre all’interno dello stesso kit, una versione del compilatore IAR Embedded Workbench per RX certificata.
www.renesas.eu 
Nota 1)
European Directive on Machinery: uno standard approvato e riconosciuto dall’ Unione Europea, che regola la distribuzione di apparecchiature industriali.
Nota 2)
Simulazione del guasto: un metodo valutativo che utilizza un simulatore di guasti per determinare la frequenza con la quale il meccanismo di autodiagnosi può rilevare un ipotetico guasto.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu