Le prime due famiglie di prodotti per Automotive Ethernet presentate da NXP

NXP_AutomotiveEthernetDiagram
NXP Semiconductors ha presentato il suo nuovo portfolio di prodotti Ethernet per il settore automobilistico in grado di offrire un’elevata banda passante indispensabile per accelerare lo sviluppo di vetture a guida autonoma e di veicoli connessi.
Il portfolio si basa su BroadR-Reach – uno standard automobilistico definito dall’OPEN Alliance Group, con lo scopo di rendere la tecnologia Ethernet adatta anche ai severi requisiti per l’impiego automobilistico. NXP è uno dei membri fondatori di OPEN Alliance e il primo ad offrire un portfolio di prodotti rispondenti ai requisiti automotive composto da due famiglie di prodotti, i transceiver Ethernet (famiglia TJA1100) e gli switch Ethernet (famiglia SJA1105). Campioni di prodotto sono già disponibili mentre la produzione di massa inizierà nel IV trimestre 2015  (Ethernet on nxp.com).
La tecnologia Ethernet fornirà la dorsale di rete per i veicoli a guida autonoma e le vetture connesse, grazie all’elevata banda passante, alla velocità di comunicazione, al peso ridotto e all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, tutti requisiti indispensabili per queste applicazioni. L’approccio modulare di NXP con switch e transceiver consente combinazioni flessibili, efficienti e convenienti, consentendo alle Case automobilistiche di creare soluzioni ottimali per una vasta gamma di architetture di rete – dalle utilitarie alle  automobili di lusso al top della gamma. Questo consentirà anche di spianare la strada in futuro a nuove architetture distribuite di rete e a nuove soluzioni di networking.
In questo video, NXP presenta la tecnologia, i prodotti, i vantaggi e sviluppi futuri dell’Automotive Ethernet:
[youtube 9tfV_HwgDw0 nolink]
L’adozione della tecnologia Ethernet sta rapidamente accelerando con l’aumento delle automobili connesse e della conseguente domanda di capacità di trasporto dati.
I fabbricanti d’automobili prevedono di utilizzare a bordo dei veicoli la tecnologia Ethernet per garantire una varietà di nuove applicazioni e funzioni“, ha affermato Thilo Koslowski, vice president and automotive practice leader di Gartner “Queste applicazioni includono la sicurezza, i sistemi di informazione per il conducente, i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADASS) e quelli di entertainment. Entro il 2023, 162 milioni di nodi Ethernet contenenti 242 milioni di porte entreranno nelle autovetture in tutto il mondo.”
Jens Hinrichsen, senior vice president Secure Car Access & Networking di NXP aggiunge: “NXP è stata determinante nel portare la tecnologia Ethernet in auto ed è uno dei membri fondatori dell’organizzazione OPEN Alliance che sta definendo i relativi standard. Ed è una soddisfazione vedere i primi “veri” transceiver e switch Ethernet per impiego automobilistico arrivare sul mercato – in grado di soddisfare i severi requisiti in questo campo in fatto di compatibilità elettromagnetica, qualità e affidabilità, dando inizio a produzioni su larga scala. Il portfolio di dispositivi Ethernet completa la nostra offerta di prodotti per il networking di bordo e aprirà sicuramente una serie di nuove funzionalità per le auto connesse del futuro.
Fino ad oggi, NXP ha venduto sei miliardi di ricetrasmettitori CAN, LIN e FlexRay per l’industria automobilistica di tutto il mondo ed ogni giorno vengono spediti due milioni di transceiver. La tecnologia Ethernet integrerà sicuramente gli standard esistenti. 
I nuovi prodotti
Sviluppato tenendo conto delle esigenze in campo automobilistico, l’Ethernet PHY TJA1100 di NXP supporta modalità automotive a basso consumo. Quando il motore è spento il sistema va in modalità sleep; tuttavia il sistema resta alimentato e ritorna attivo quando viene rilevata attività sulla rete. Contrariamente alle soluzioni convenzionali, l’Ethernet PHY di NXP non richiede componenti aggiuntivi, come i regolatori di tensione, per rimanere vigile anche quando il motore è spento, migliorando notevolmente il consumo energetico e la durata della batteria.
Transceiver – TJA1100

  • Conforme allo standard BroadR-Reach (OABr) definito da OPEN Alliance (IEEE: 100BASE-T1)
  • Progettato seguendo un flusso di sviluppo automobilistico
  • Package HVQFN 6x6mm² che necessita di pochissimi componenti esterni
  • Supporta modalità a basso consumo per migliorare la durata della batteria
  • Conforme alle norme ESD e EMC per automotive

NXP ha sviluppato anche lo switch SJA1105 Automotive Ethernet in stretta collaborazione con TTTech, azienda leader nel settore della controlli di rete robusti e sicuri. Lo switch utilizza la tecnologia Ethernet deterministica (Deterministic Ethernet Technology) per ridurre la latenza dei messaggi, indispensabile in applicazioni quali la guida autonoma, in cui la comunicazione deterministica è vitale per ragioni di efficienza operativa e sicurezza. Questa tecnologia recepisce l’attuale tendenza all’aumento della larghezza di banda, fino a un gigabit,  garantendo nel contempo una elevata affidabilità dei sistemi di controllo collegati in rete ed elevata capacità anche in caso di guasti. Si compone di diversi standard tra cui Ethernet (IEEE 802.3), Ethernet Time-Triggered (SAE AS6802) e Audio Video Bridging (AVB) e Time-Sensitive Networking (TSN).
Digital Switch – SJA1105

  • 5 porte Ethernet Switch per automotive con velocità di rete fino a un gigabit
  • Layer 2, Store e Forward Switch
  • Interfacce MII / RMII / RGMII
  • Port Mirroring e supporto per VLAN (IEEE 802.1Q e IEEE 802.1P)
  • AVB e TSN
  • Consente soluzioni Ethernet deterministiche:
    – Conforme a SAE AS6802 TTEthernet,  fault-tolerant clock synchronization
    – Virtual Link
  • scalabile, flessibile ed ottimizzata nei costi, basata su singola e doppia porta PHYs

I ricetrasmettitori TJA1100 NXP Ethernet sono disponibili in campioni e la produzione di massa è prevista per la fine di quest’anno. I primi campioni di SjA1105  NXP Ethernet Switches  sono già stati testati con successo dai produttori di automobili e sono disponibili su richiesta.
www.nxp.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu