Li-Fi: per connettersi ad internet basterà una lampadina

lifi technology alternative to vifi li-fi logo world
Connettersi a internet sarà  sempre più semplice attraverso la nuova tecnologia Li-Fi, il wi-fi di luce che consentirà di trasmettere velocemente un’ampia mole di dati attraverso una speciale lampadina a Led.
Uno dei maggiori sostenitori di tale tecnologia è Andy Chan, responsabile della ricerca accademica della National Instruments, che sta sviluppando il Li-Fi in collaborazione con l’Università di Edimburgo, che ha affermato: ”Siamo ancora in fase di studio, ma la prospettiva che si apre è davvero molto affascinante”.
La trasmissione di dati attraverso la luce potrebbe dare la possibilità a moltissime persone oggi offline di accedere ad internet, visto che tale risorsa è facilmente reperibile, è diffusissima sul globo terrestre, contenendo per giunta anche i costi. Il collegamento ad internet tramite la luce potrebbe consentire l’accesso alla rete anche nei Paesi svantaggiati che non hanno la possibilità al momento di creare un sistema infrastrutturale efficiente.
Basterà dunque solamente un piccolo processore per trasformare una comune lampadina a led in un router in grado di connetterci ad internet.
Fonte: Li-Fi centre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu