MAX9286, per visione a 360 gradi nelle applicazioni automobilistiche  ADAS

MAX9286
Maxim Integrated presenta il deserializzatore quadruplo MAX9286 che consente di progettare sistemi di visione panoramica a 360 gradi (surround view) per applicazioni ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) caratterizzati da un minor numero di componenti e da un time to market più breve. Un singolo deserializzatore MAX9286 Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL) è infatti in grado di ricevere e sincronizzare automaticamente i segnali video provenienti da un massimo di quattro telecamere.
I sistemi di visione panoramica a 360 gradi (surround view) hanno oggi un ruolo importante nel promettente mercato ADAS. Il deserializzatore automotive MAX9286 riceve e sincronizza i flussi video provenienti da quattro telecamere connesse tramite doppino schermato (shielded twisted-pair, STP) o cavo coassiale; i collegamenti possono avere una lunghezza massima di 15 metri. Il MAX9286 fornisce i dati in uscita mediante un’interfaccia standard CSI-2 a quattro vie, rendendoli disponibili al processore video. Il dispositivo consente di ridurre lo spazio occupato sulla scheda ed il numero dei componenti, poiché sostituisce quattro deserializzatori discreti ed una FPGA. Questo deserializzatore ad alta integrazione permette inoltre di fare a meno del software aggiuntivo necessario per la sincronizzazione delle telecamere. Il MAX9286 si presta in modo ottimale anche ai sistemi di visione industriali ed ai sistemi di telecamere 3D.
MAX9286_BlockDiagram
Principali vantaggi:

  • Abbrevia il tempo di progettazione: riduce i rischi connessi al progetto ed il time to market grazie alla generazione automatica dei segnali di sincronizzazione delle telecamere, all’allineamento sullo stesso pixel dei dati di immagine forniti da più sensori, ed alla programmabilità dei parametri chiave da parte dell’utilizzatore.
  • Abbassa i costi: l’integrazione riduce lo spazio occupato sulla scheda ed il numero dei componenti, grazie all’eliminazione di quattro deserializzatori discreti e di una FPGA. Consente anche l’impiego dell’alimentazione su cavo coassiale (power over coaxial cabling), per ridurre i cablaggi ed i costi.
  • È dotato di funzioni diagnostiche: migliora l’integrità del sistema grazie a funzioni diagnostiche incorporate nel chip tra cui la misura del BER (bit error rate) dei collegamenti ed il rilevamento di problemi come la perdita di sincronismo delle telecamere, cavi in cortocircuito verso l’alimentazione o verso massa.

La necessità di realizzare funzioni di visione panoramica a 360 gradi adatti al settore automobilistico pone sfide particolarmente difficili nella progettazione dei sistemi ADAS”, ha commentato Balagopal Mayampurath, direttore del Business Management presso Maxim Integrated. “Questo prodotto semplifica i progetti dei sistemi di visione panoramica a 360 gradi della prima generazione e facilita la transizione verso i sistemi della prossima generazione”.
Il chip MAX9286 è disponibile  in contenitori TQFN e QFND a 56 pin di 8 mm x 8 mm e può operare nella gamma di temperatura compresa tra -40 e +105 gradi Celsius. Sono disponibili esemplari certificati AEC-Q100. Un kit di valutazione dotato di processore SoC e progetti di riferimento specifici per applicazioni ADAS, sviluppati in collaborazione con partner dell’ecosistema, aiutano i progettisti nel loro lavoro.
www.maximintegrated.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu