RAJ240500, chip di misura e ricarica per batterie Li-ion che ne estende la durata

RAJ240500_Renesas
Renesas ha presentato RAJ240500, un nuovo dispositivo di gestione della carica delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) progettato per estendere la durata della batteria nei dispositivi mobili wireless come tablet, notebook e smartphone. Sfruttando la sua vasta esperienza negli integrati di misura e ricarica per dispositivi mobili,  Renesas ha sviluppato un dispositivo single-chip in grado di offrire un controllo preciso del livello di carica della batteria che ne ottimizza la carica e ne allunga la vita. Al fine di facilitare l’utilizzare questo prodotto, Renesas sta offrendo esempi di codice, strumenti di valutazione e circuiti applicativi.
La durata della batteria è un elemento molto importante per il consumatore che acquista dispositivi mobili come tablet e notebook  ed è questa la ragione della richiesta di tecnologie di gestione e ricarica sempre più efficienti. In passato, i circuiti di controllo delle batterie da un lato dovevano riuscire ad evitare l’effetto memoria e dall’altro completare la carica anche quando la batteria era apparentemente completamente carica, garantendo nel contempo la sicurezza. Spesso questa sfida si risolveva con una riduzione della effettiva capacità di carica della batteria.
Il decadimento delle caratteristiche della batteria rappresenta un’altra sfida. Le batterie Li-ion sono in grado di garantire un ridotto numero di cicli di carica e scarica a causa del deterioramento del materiale col quale sono costruite. Ripetuti controlli sullo stato di carica quando la batteria non è completamente scarica o carica riducono la vita della batteria e, in alcuni casi, quella del dispositivo dove viene utilizzata. Per estendere la vita della batteria e mantenerne immutate le caratteristiche cercando di compensare la normale usura, è necessario impiegare un controllo dello stato di carica che non gravi sulla batteria, riducendone, per quanto possibile, il degrado.
Il dispositivo RAJ240500
Il nuovo integrato di Renesas è in grado di affrontare entrambe queste sfide con una soluzione che combina avanzati algoritmi di misura con un preciso controllo della ricarica. L’integrazione di una grande precisione nella misura della carica con le funzionalità di ricarica in un unico chip, consente ai progettisti di ottimizzare la gestione della batteria. Questo garantisce loro di sfruttare al massimo la capacità della batteria di accumulare e fornire energia, prolungandone nel contempo la vita.
Principali caratteristiche:

  • L’integrazione in un singolo chip consente di ridurre le dimensioni e il costo complessivo del sistema e di utilizzare l’efficiente architettura NVDC (Narrow VDC), specifica per tablet PC e notebook PC, in grado di ridurre del 20% il numero di componenti utilizzati e il tempo necessario alla progettazione.
  • Rapida risposta del sistema di protezione che garantisce un elevato livello di sicurezza in caso di anomalia della batteria.
  • Memoria flash on-chip che consente una facile impostazione di specifiche di ricarica ed un altrettanto facile aggiornamento.
  • Supporto per Dynamic Power Battery Technology, una tecnologia di controllo avanzato di Intel che ottimizza le prestazioni della batteria e della quantità residua di carica.

Attualmente il chip RAJ240500 è disponibile in campioni mentre la produzione in volumi è programmata per ottobre 2015.
www.renesas.com
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu