Missione della Nasa per trovare tracce di vita sulla luna di Giove

nasaa
L’agenzia spaziale statunitense invierà, entro il 2020, una sonda per studiare se la composizione chimica e l’habitat di Europa, satellite di Giove, possano ospitare qualche forma di vita extraterrestre.
La sonda della Nasa resterà per tre anni nell’orbita di Giove per analizzare e studiare la superficie ghiacciata del corpo celeste e di Europa, grande quanto la Luna, ma dotata di grandi quantità di acqua salata e di una superficie rocciosa, che la fanno ritenere come uno dei luoghi potenzialmente più adatti ad ospitare la vita.
“La missione Galileo, unita alle osservazioni realizzate con il telescopio Hubble, ha individuato al di sotto dello strato di ghiaccio in superficie, un oceano di acqua salata grande due volte quello sulla Terra e tale missione ci consentirà di far compiere grandi passi avanti nella comprensione dell’abitabilità di Europa”, ha precisato John Grunsfeld, che guida il team della missione della Nasa.
“Abbiamo visto cose incredibili solo sul 10 percento della superficie, è difficile immaginare quindi quali cose incredibili vedremo quando guarderemo il resto di Europa a risoluzione ancora migliore”, ha precisato Curt Niebur, che lavora nel team che partecipa alla missione.
La missione costerà all’incirca 3 miliardi di dollari.
Fonte: Nasa