DS28E80, memoria Maxim resistente ai raggi gamma per utilizzo in ambito ospedaliero

DS28E80_image
Maxim Integrated facilita la calibrazione dei sensori medici consumabili ed il monitoraggio o la prevenzione dell’antigienico reimpiego dei dispositivi medici monouso, grazie alla memoria non volatile 1-Wire DS28E80, resistente ai raggi gamma.
I sensori monouso ed i consumabili per applicazioni mediche sono generalmente sterilizzati per mezzo dei raggi gamma, una tecnica efficace, affidabile, di rapida applicazione ed utilizzabile per una grande varietà di materiali ed imballaggi. I raggi gamma sono però incompatibili con le tradizionali tecnologie a gate flottante utilizzate nelle memorie a semiconduttore, perché le forti radiazioni ionizzanti cancellano i dati memorizzati. La nuova memoria NV DS28E80, invece, resiste ai raggi gamma fino ad una dose di 75 kGy (kilo gray).
Dotata di opzioni di programmazione flessibili, la memoria consente agli OEM di calibrare in fabbrica i sensori, gli strumenti e gli accessori da connettere agli apparati medici host dislocati sul campo. Può essere usata per monitorare o impedire l’antigienico reimpiego dei sensori monouso e dei consumabili per applicazioni sanitarie. Il dispositivo opera tramite l’affidabile interfaccia 1-Wire di Maxim, consentendo ai produttori dei consumabili di rimpiazzare con un singolo contatto numerosi cavi ingombranti.
Vantaggi principali

  • Calibrazione in produzione: consente agli OEM di rilevare e calibrare automaticamente i sensori e gli accessori, per assicurarne la qualità.
  • Tracciabilità dell’utilizzazione: protegge da collegamenti scorretti e segnala o impedisce l’antigienico reimpiego dei consumabili.
  • Identificazione embedded: il protocollo embedded 1-Wire fornisce un identificativo seriale inalterabile a 64 bit, assegnato in fabbrica, che consente la tracciabilità e può impedire l’uso di consumabili non autorizzati.
  • Riprogrammabilità: 248 byte di memoria utente organizzati in blocchi da 8 byte.
  • Protezione permanente da scrittura: opzioni flessibili per i singoli blocchi della memoria utente.

MAX9286_BlockDiagram
Utilizzando la sterilizzazione gamma, mediamente otteniamo una riduzione di circa due settimane del tempo di ciclo nel passaggio dal nostro stabilimento produttivo ai centri di distribuzione”, ha affermato Patrick Weizman, responsabile presso Ethicon Endo-Surgery . “La sterilizzazione gamma abbassa i costi e semplifica il processo, riducendo il  numero delle rilavorazioni ed abbreviando i tempi di ciclo”.
È noto che storicamente i raggi gamma sono sempre stati incompatibili con le tecnologie di memoria non volatile, ma per alcune applicazioni mediche monouso i raggi gamma possono rappresentare il metodo di sterilizzazione più indicato”, ha affermato Nathan Sharp, Business Manager presso Maxim Integrated. “Per questo abbiamo progettato una memoria NV che resiste alle radiazioni e si collega in modo semplice al dispositivo medico host, per monitorare o impedire efficacemente il reimpiego dei consumabili. Il tutto con la semplicità dell’interfaccia 1-Wire”.
La memoria DS28E80 può operare nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e +85 gradi Celsius. È anche disponibile un kit di valutazione (EV), denominato DS28E80EVKIT.
www.maximintegrated.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu