I nuovi microcontrollori FRAM di TI rivoluzionano le operazioni di salvataggio e ripristino

MPS430FR697X
Texas Instruments ha presentato una rivoluzionaria tecnologia Compute Through Power Loss (CTPL) che consente di effettuare operazioni di salvataggio e ripristino contestualizzate su tutta la gamma di microcontrollori FRAM (MCU) MSP430, inclusa la nuova MCU MSP430FR6972. Questa tecnologia, sottoposta a richiesta di brevetto, consente la riattivazione istantanea del sistema con ripristino intelligente dello stato operativo, in seguito alla chiusura di un’applicazione causata da una perdita di potenza imprevista. Inoltre, la nuova MCU MSP430FR6972 con tecnologia CTPL di TI integra periferiche intelligenti analogiche e digitali per ridurre i costi, i consumi e le dimensioni del sistema consentendo di realizzare applicazioni industriali di automazione e misura a costi ridotti. La dotazione comprende un controllore LCD a segmenti a bassa potenza, un convertitore analogico-digitale (ADC) differenziale a 12 bit con comparatore a finestra interno, e un acceleratore AES a 256 bit. La MCU MSP430FR6972 a potenza ultra-bassa con 64 KB di memoria FRAM non-volatile conferma i risultati eccellenti di TI nei benchmark ULPBench per le MCU a 16 bit e può essere utilizzata per l’acquisizione di dati (data logging) in applicazioni come il monitoraggio wireless delle condizioni di un motore. Questo sistema è stato sviluppato in forma di progetto TI Design dai Kilby Labs, il centro di innovazione e ricerca di TI, ed è abbinato al circuito integrato di energy harvesting bq25570 e alla MCU wireless SimpleLink multi-standard CC2650 di TI, per garantire un’autonomia di diversi decenni con una pila a bottone. Il sistema effettua il monitoraggio e l’analisi delle frequenze di vibrazione del motore e consente agli operatori di prevedere e programmare la manutenzione con estrema precisione, riducendo i rischi di guasti e cedimenti della macchina.
Le MCU con memoria FRAM non-volatile offrono funzionalità esclusive con consumi bassissimi

  • Riduzione dei costi di produzione grazie alla riduzione dei tempi di programmazione sulla catena di montaggio.
  • La FRAM unificata consente un utilizzo flessibile della memoria per dati e codice applicativo, una soluzione molto versatile per gli aggiornamenti in campo.
  • Velocità di scrittura insuperabili, unite a una resistenza ai cicli di scrittura 10 miliardi di volte superiore rispetto alle memorie non-volatili tradizionali, eccellente per applicazioni di data logging.
  • Lo sviluppo del codice viene ulteriormente semplificato perché la memoria non richiede la pre-cancellazione dei segmenti ed è accessibile a livello di bit, consentendo la registrazione continua di dati “al volo” senza alcun consumo aggiuntivo.

Caratteristiche e vantaggi delle MCU MSP430FR6972 FRAM

  • Il driver LCD integrato a 116 segmenti è dotato di pin LCD configurabili via software che consentono di definire il layout dell’hardware in modo semplice e rapido; una pompa di carica integrata assicura il mantenimento del livello di contrasto dell’LCD anche quando la MCU è in modalità a basso consumo.
  • L’integrazione aggiuntiva comprende 52 GPIO con funzionalità touch capacitiva, cinque temporizzatori, comparatore, contatore RTC (real-time clock), comunicazioni SPI, UART e I2C per ridurre i costi del sistema e le dimensioni del prodotto.
  • Grazie ai vantaggi intrinseci della FRAM non-volatile, del controllore LCD e delle funzionalità di sicurezza integrate, le MCU MSP430FR6972 sono ideali per applicazioni di co-elaborazione intelligente di misure di flusso ed elettricità, domotica e automazione di fabbrica e misuratori di glicemia.
  • Con un consumo di corrente in standby di 700nA e un punteggio ULPBench di 117,5, le MCU MSP430FR6972 si distinguono come le MCU a 16 bit con LCD con i consumi più bassi del settore.
  • La tecnologia EnergyTrace++ di TI consente agli sviluppatori di analizzare il consumo di potenza in tempo reale, con l’esclusiva possibilità di fornire informazioni sullo stato del sistema e delle periferiche. Gli ingegneri possono così gestire il budget energetico e ottimizzare il software per creare l’applicazione con il minor consumo possibile.
  • Le guide alla migrazione e le note applicative agevolano la migrazione dalle attuali MCU flash alle MCU MSP430 FRAM e la portabilità all’interno della famiglia MSP430 FRAM compatibile a livello di codice.

Le MCU MSP430FR6972 e le relative varianti sono in vendita in quantità da produzione a partire da 2,15 dollari per quantitativi da 1.000 pezzi. Con il LaunchPad MSP-EXP430FR6989 gli sviluppatori possono cominciare a valutare una scheda pienamente funzionale a soli 17,99 dollari. La scheda di sviluppo del socket MSP-TS430PM64F e l’unità di programmazione/debugging MSP-FET sono disponibili per attività di sviluppo completo al prezzo di 175 dollari.
www.ti.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu