NailO, l'unghia hi-tech che guida pc e smartphone

nailo
NailO è il nuovo dispositivo elettronico indossabile, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, simile ad un adesivo per decorare le unghie, che funge da vero e proprio tappetino tattile in miniatura, utile a manovrare i dispositivi elettronici a distanza.
Il tappetino tattile conferisce una grande libertà, in quanto consente a chi lo utilizza di mandare ad esempio messaggi quando si è in strada o si è impegnati in una riunione.
L’innovazione tecnologica è stata presentata alla conferenza sull’interazione uomo-macchina di Seul.
Come detto è un dispositivo miniaturizzato visto che in pochi millimetri concentra una batteria, i sensori che rilevano il contatto, un chip per la raccolta delle informazioni, un microcontrollore e un dispositivo Bluetooth per inviare i dati.
Ad ideare il dispositivo sulla superficie dell’unghia, è la ricercatrice taiwanese Cindy Hsin-Liu Kao.  L’unghia del pollice è stata scelta come supporto in quanto costituisce una naturale superficie rigida capace di supportare un trackpad, essendo priva di terminazione nervose ed è facilmente raggiungibile dalle altre dita quando le mani sono impegnate.
“NailO è come una parte del mio corpo quando lo indosso, ma posso toglierlo quando voglio, mantenendone un pieno e assoluto controllo”, spiega l’ideatrice del dispositivo.
Fonte: MIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu