MCP39F511, nuovo chip per il monitoraggio della potenza elettrica

MCP39F511

Photo Credit: Microchip Technology


Microchip Technology ha aggiunto un nuovo dispositivo, l’MCP39F511, al proprio portafoglio di circuiti integrati per il monitoraggio dell’energia elettrica. Questo dispositivo – progettato per la misura real-time della potenza elettrica in impianti monofase – presenta un elevato grado di integrazione, combinando caratteristiche avanzate con svariati sistemi di calcolo della potenza che lo rende ideale per l’utilizzo in prodotti commerciali e industriali di elevate prestazioni, quali sistemi di illuminazione e riscaldamento, prese intelligenti, contatori e alimentatori di potenza AC/DC.
Microchip ha diffuso un interessante video sui propri circuiti integrati di misura dell’energia elettrica:

L’MCP39F511 è un complemento ideale al nostro portfolio di circuiti integrati per la misura dell’energia elettrica” ha affermato Bryan J. Liddiard, vice presidente marketing Analog and Interface Products Division di Microchip. “Abbiamo implementato in questo prodotto le funzionalità suggerite dai nostri clienti per aiutare gli ingegneri nel loro lavoro di progettazione di dispositivi innovativi, incluse le applicazioni particolarmente energivore quali i data center e quelle più avanzate dal punto di vista tecnologico in ambito Smart Grid e Internet of Things”.
Per soddisfare i requisiti legati alla precisione della misura, alla necessità di elaborare svariate grandezze elettriche ed al monitoraggio degli eventi in differenti condizioni di carico, l’MCP39F511 è in grado di elaborare e fornire in uscita tutti i più comuni parametri elettrici in combinazione con funzioni avanzate. I dati in ingresso e uscita relativi all’energia attiva e reattiva accumulata, il rilevamento dello zero-crossing e l’uscita PWM dedicata, sono ora integrati on-chip, unitamente alla capacità di misurare la potenza attiva, reattiva e apparente, i valori RMS di tensione e corrente, la frequenza di linea e il fattore di potenza.
Con un errore di appena lo 0,1% e una gamma dinamica di 4.000 a 1, questo nuovo circuito è in grado di supportare i progetti più critici; l’MCP39F511 comprende anche una EEPROM da 512 byte che migliora le capacità di storage dei dati, due ADC delta-sigma a 24 bit con SINAD di 94,5 dB, un motore di calcolo a 16 bit, e una flessibile interfaccia seriale 2-wire. Il nuovo chip implementa anche un riferimento di tensione low-drift e un oscillatore interno che riducono i costi, evitando l’impiego di componenti esterni. Questa particolare combinazione di funzionalità ed elevate prestazioni consente ai progettisti di aggiungere funzioni di monitoraggio di precisione nelle loro applicazioni con un incremento poco significativo della complessità del software, accelerando così i tempi di sviluppo.
MCP39F511_diagram

Photo Credit: Microchip Technology


Strumenti di sviluppo
L’MCP39F511 è supportato dall’MCP39F511 Power Monitor Demonstration Board di Microchip (# ADM00667), disponibile al costo di 150 dollari. Il chip è disponibile in package QFN 5×5 mm a 28 terminali; il prezzo di riferimento per 5.000 pezzi è di 1,82 dollari.
www.microchip.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu