SPC58NE, micro multi-core con caratteristiche di sicurezza funzionale e crittografia per automotive

SPC58NE

Photo Credit: STMicroelectronics


STMicroelectronics ha annunciato oggi nuovi componenti della propria famiglia di microcontrollori multi-core (MCU) studiati per rendere più sicure le automobili. Questi nuovi dispositivi sono i primi ad essere presentati con il processo proprietario da 40 nm per memorie Flash embedded, realizzato da ST in house.
I nuovi microcontrollori per applicazioni in automobile uniscono alla compatibilità con i più rigorosi standard di sicurezza per l’automobile, la protezione garantita dalla crittografia delle informazioni e una memoria di dimensioni maggiori per immagazzinare dati e programmi essenziali, rafforzando ulteriormente la linea di microcontrollori fault-tolerant (in grado di sopportare eventuali guasti) di ST per le applicazioni più critiche all’interno di una vettura. Tra queste funzioni critiche vi sono la gestione del motore, la trasmissione, l’anti-bloccaggio delle ruote in frenata, il servosterzo, le sospensioni attive e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Il rispetto delle normative di sicurezza funzionale e per la protezione delle informazioni è indispensabile per realizzare circuiti integrati System-on-Chip ad alta affidabilità e all’avanguardia per le applicazioni più critiche in automobile,” ha affermato Fabio Marchiò, Group Vice President, Direttore Generale della Divisione Automotive Microcontroller & Infotainment di ST. “I nostri nuovi microcontrollori per l’automobile rappresentano un’opzione semplice e decisamente interessante di evoluzione rispetto ai componenti esistenti. Permettono di migliorare l’economia e le performance di un veicolo senza alcun compromesso nella sicurezza, ma con la possibilità di risparmiare sullo sviluppo poiché favoriscono il riutilizzo di hardware e software.
La linea di prodotti SPC58NE fa parte della famiglia di microcontrollori per l’automobile Power Architecture di ST su singolo chip a 32 bit. Unisce diversi nuclei centrali (core) “dual-issue” ad alte prestazioni con fino a 6MB di Flash e 768kB di memoria RAM interna, otto interfacce CAN (Controller Area Network), e una serie di periferiche ottimizzate in base all’applicazione finale. La presenza di diversi core garantisce la ridondanza in applicazioni particolarmente critiche, per rispondere alle esigenze di sicurezza e di protezione dei produttori di automobili e dei consumatori.
La linea di prodotti SPC58NE è attualmente disponibile nelle configurazioni di package BGA 292 e LQFP176.  Sono inoltre previste, per il prossimo futuro, le versioni KGD.  Sono già disponibili i campioni dei dispositivi SPC568NE84 compatibili con le normative ISO 26262 ASIL-D ed EVITA Medium class.
www.st.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu