Presso la LIUC – Università Cattaneo il primo MakerBot Innovation Center europeo

LIUCweb

Photo Credit: LIUC – Università Cattaneo


La LIUC – Università Cattaneo con sede a Castellanza (VA), a cavallo tra le province di Milano e Varese,  ha recentemente siglato un accordo con MakerBot Europe per portare il primo MakerBot Innovation Center in Italia e anche il primo in Europa, dopo quelli nati all’interno di State University di New York, Florida Polytechnic University e University di Cincinnati.
“Siamo felici di aver portato il primo MakerBot Innovation Center in Europa”, dice Alexander Hafner, General Manager di MakerBot Europe GmbH & Co. KG. “L’apertura del Centro rappresenterà una grande opportunità per mettere studenti, professionisti e docenti in grado di fare innovazione, tenere il passo con lo sviluppo tecnologico e preparare gli studenti alle sfide del business di domani”. 
Il MakerBot Innovation Center alla LIUC comprende 20 stampanti 3D (3 MakerBot Replicator Mini, 12 MakerBot Replicator, 5 MakerBot Replicator Z18). La piattaforma di gestione è il cuore del MakerBot Innovation Center. Aiuta infatti a gestire e collegare tutte le 20 stampanti, fornendo la possibilità di accesso remoto alle stesse, anche con una gestione delle code di stampa.
MB05_REP_02_BuildPlate

Photo Credit: MakerBot Industries


“Dal prossimo anno – spiega il prof. Luca Mari, Direttore di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale e Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – i nostri studenti di Ingegneria potranno mettersi alla prova nella progettazione e realizzazione di prototipi nel contesto di startup simulate. L’Innovation Center ci consentirà di proseguire e potenziare le attività realizzate nell’ambito di SmartUp, dando ai nostri studenti un’opportunità concreta per sperimentare le nuove tecnologie della fabbricazione digitale, che sempre più fanno parte della quotidianità delle imprese“.                                                                             
Le aziende della provincia di Varese sono riunite nell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la crescita delle imprese associate e la LIUC, che offre corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, è stata fondata attraverso la sponsorship di questa associazione. Inoltre il MakerBot Innovation Center si svilupperà con l’aiuto dei ricercatori di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto di diffusione della cultura della fabbricazione digitale sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
“Con questo progetto – spiegano il dott. Samuele Astuti e l’ing. Mauro Mezzenzana, Coordinatori dell’Innovation Center – saremo al fianco delle imprese nei percorsi di innovazione di prodotto e di processo, in un contesto competitivo che richiede di saper cogliere le nuove opportunità di mercato”.
“MakerBot Europe fornirà la consulenza, il supporto tecnico e la formazione necessaria per avviare il MakerBot Innovation Center alla LIUC. Ci avvarremo della collaborazione dell’Energy Group di Bentivoglio (BO), uno dei rivenditori autorizzati MakerBot, per fornire le stampanti 3D e il supporto tecnico alla LIUC” dice Jochen Zimmer, Responsabile Servizi professionali di MakerBot Europe.
L’inaugurazione del MakerBot Innovation Center si terrà alla LIUC nel mese di giugno e l’Università accoglierà in questa occasione partner, docenti, studenti e le loro famiglie per questo grande evento.
Ci saranno corsi per studenti LIUC ma anche per imprenditori, tecnici e professionisti. Studenti e insegnanti delle  scuole del territorio avranno la possibilità di partecipare a diversi corsi.
Nata nel 2009 per iniziativa di Bre Pettis, MakerBot ha la più ampia base di stampanti 3D desktop vendute a una clientela innovativa e all’avanguardia in tutto il mondo. Nel 2013 MakerBot Industries è stata acquistata per alcune centinaia di milioni da Stratasys, una delle multinazionali del settore della stampa 3D.
www.liuc.it
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu