Semafori 'intelligenti' per ridurre l'inquinamento nelle città

zukk
Presto sarà possibile programmare i semafori anche per ridurre le emissioni inquinanti che generano l’effetto serra, grazie all’ausilio del nuovo algoritmo sviluppato dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston.
Il nuovo sistema combina i dati relativi alle emissioni dei veicoli con l’andamento del traffico delle strade dove sono collocati i semafori.
Il primo test dei semafori intelligenti sarà compiuto simulando il traffico della città di Losanna in Svizzera, con oltre 12.000 veicoli e 17 grandi incroci, per poi ripeterlo a New York.
L’algoritmo seleziona una vasta quantità di dati, inserendo anche variabili come il cambiamento eventuale del comportamento degli automobilisti. Inoltre per rendere ancora più fedele alla realtà il test, sono state anche incorporate informazioni relative ai consumi e alle emissioni dei veicoli presenti in città.
“I dati dovranno essere molto dettagliati, in quanto solo in tal modo sarà possibile realizzare un piano per il traffico efficace e pratico da usare per le agenzie che si occupano dei trasporti”, ha spiegato la coordinatrice dello studio Caterina Osorio.
Se l’esperimento dovesse andare a buon fine sarà poi possibile traslarlo per ulteriori aspetti della mobilità cittadina, come ad esempio, per localizzare le stazioni di car sharing o per le piste ciclabili.
Fonte: MIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu