La bici senza raggi che si piega ed entra nello zaino

sadabi
La prima bicicletta senza raggi che si ripiega in uno zaino è made in Italy e sarà in commercio entro la fine del 2015.  A idearla è Gianluca Sada, ingegnere che ha realizzato il primo prototipo di bicicletta che una volta piegata diventa grande quanto un ombrello.
L’idea di una bicicletta pieghevole ha impegnato numerosi studi, incentrati sulla riduzione dei pesi e degli ingombri che hanno portato, però, a realizzare biciclette con dimensioni eccessivamente piccole. Esse dispongono di telaio e ruote di dimensioni ridotte, a discapito della stabilità, per privilegiare la compattezza e la portabilità durante il trasporto.
Le minime dimensioni del telaio, infatti, penalizzano la posizione del ciclista durante la guida e le ridotte dimensioni delle ruote risentono molto delle variazioni del terreno. D’altro canto, le biciclette tradizionali, evitano questi problemi, ma il telaio rigido le rende poco flessibili durante il trasporto nei mezzi pubblici.
L’obiettivo di questo progetto è quello di avere un ciclo con dimensioni standard (cerchi da 26”) e al contempo avere un ridottissimo ingombro in fase di trasporto.
Le ruote prive di raggi, il minimo ingombro in chiusura, il sistema di piegatura con un solo movimento, il packaging utilizzabile anche come zaino contenitore, sono le innovazioni di tale veicolo.
Si è adottato un sistema di ancoraggio delle ruote composto da piccole rotelle supportate dal telaio e da specifici dispositivi di serraggio rapido. Esse permettono di piegare la bicicletta in modo semplice e veloce, così da renderla trasportabile come bagaglio in un comune mezzo di trasporto.
Fonte: Sadabike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu