Siemens e il motore elettrico per aeromobili da record mondiale

Rekord-Elektromotor für Flugzeuge / World-record electric motor for aircraft
I ricercatori Siemens hanno sviluppato un nuovo tipo di motore elettrico che, con un peso di soli 50 chilogrammi, eroga una potenza di circa 260 chilowatt (kW): circa cinque volte più rispetto a sistemi comparabili. Il motore è stato progettato soprattutto per l’impiego in ambito aeronautico. Grazie al suo rapporto peso-potenza da record, per la prima volta aerei più grandi con peso al decollo fino a due tonnellate potranno essere equipaggiati con motori elettrici.
Per implementare questo motore da record mondiale, gli esperti Siemens hanno analizzato tutti i componenti dei precedenti motori e li hanno ottimizzati spingendoli fino al loro limite tecnico assoluto. Le nuove tecniche di simulazione e la costruzione ultraleggera altamente sofisticata hanno consentito di raggiungere un rapporto peso-potenza di cinque chilowatt (kW) per chilogrammo (kg). I motori elettrici di taglia comparabile usati nelle applicazioni industriali non raggiungono il rapporto di un kW per kg mentre quello dei motori impiegati nei veicoli elettrici è di circa due kW per kg.
Dato che il nuovo motore raggiunge la sua performance record a velocità di rotazione di soli 2.500 giri al minuto, può azionare le eliche direttamente, senza l’uso di sistemi di trasmissione. “Questa innovazione permetterà di costruire in serie velivoli ibridi-elettrici a quattro o più posti”, ha dichiarato Frank Anton, a capo della eAircraft di Siemens Corporate Technology, l’unità di ricerca centrale di Siemens. Le attività di test in volo sul motore inizieranno prima della fine del 2015.
Nelle prossime fasi, i ricercatori Siemens aumenteranno ulteriormente le performance del motore. “Siamo convinti che nel medio termine sia possibile l’uso di sistemi ibridi-elettrici su aerei di linea regionali da 50-100 passeggeri” ,ha aggiunto Anton.
Nel 2013, Siemens, Airbus e Diamond Aircraft hanno testato con successo una serie di motori ibrido-elettrici montati su un aliante a motore DA36 E-Star 2 per la prima volta. Il velivolo test ha erogato una potenza di 60 kW.
Fonte: Siemens

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