Ecco le celle solari tandem del MIT

mit
Per ridurre i costi del fotovoltaico, un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology ha sviluppato una cella solare tandem, che potrebbe raggiungere il 35% di efficienza energetica, superando la capacità produttiva delle tecnologie attualmente in commercio.
La cella solare innovativa è composta da due strati di materiali diversi, che assorbono una grande quantità di luce solare, uno composto da silicio e il secondo semitrasparente, formato da perovskite.
In passato erano già state sviluppate celle solari a due strati, ma che mantenevano un circuito elettrico distinto, a differenza di questa nuova tecnologia che ha bisogno solamente di un circuito di controllo.
I due diversi strati della cella solare tandem, che si comporta come una cella al silicio tradizionale ed è prodotta e installata semplicemente, consentono di assorbire porzioni differenti della luce solare.
I primi test realizzati in laboratorio sono stati positivi: la nuova cella solare ha infatti raggiunto un’efficienza del 13,7%. I ricercatori però hanno l’obiettivo di migliorarne sensibilmente l’efficacia arrivando a toccare il 30% o 35% di efficienza, quando avranno risolto i problemi di resistenza agli agenti atmosferici della perovskite, che tende a degradarsi all’aria aperta.
Fonte: MIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu