T4KB4, il più piccolo sensore ottico CMOS da 13 megapixel del mercato

Toshiba13Mpixel
Toshiba Electronics Europe ha presentato il sensore ottico CMOS retroilluminato (BSI, BackSide Illumination) T4KB4, caratterizzato da una risoluzione di 13 megapixel in formato 1/3.07 pollici. Grazie alla possibilità di catturare video con velocità fino a 120 fps in formato full HD 1080p, questo sensore ottico è l’ideale per essere utilizzato negli smartphone e nei tablet più sofisticati.
In risposta alla domanda crescente di chip di piccole dimensioni destinati a dispositivi mobili sempre più sottili, il sensore T4KB3 è stato realizzato grazie alle più recenti tecniche di progetto sviluppate da Toshiba ed è attualmente il più piccolo sensore da 13 megapixel disponibile sul mercato. L’utilizzo di circuiti interni a bassa potenza ha permesso di ridurre il consumo energetico fino al 53% rispetto al precedente sensore ottico T4K82: il nuovo chip non richiede più di 200 mW quando lavora a 30 fps o velocità inferiori con una risoluzione piena a 13 megapixel.
La luminosità dell’immagine è quadruplicata grazie alla tecnologia Bright Mode quando il sensore T4KB4 cattura video in formato full HD 1080p a 120 fps. Il sensore è dotato di 8 kbit di memoria OTP (programmabile una sola volta) e permette di memorizzare le impostazioni di correzione delle ombreggiature (lens shading) per due diverse condizioni di illuminazione. Ciò permette di effettuare correttamente le correzioni nelle diverse condizioni di utilizzo, al chiuso o all’aperto.
Il sensore T4KB4 misura 8,5 mm x 8,5 mm con il sistema autofocus e 6,7 mm x 6,7 mm con la messa a fuoco fissa. 
www.toshiba.semicon-storage.com
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu