CubeSat, i mini-satelliti a forma di cubo andranno oltre l'orbita terrestre

Cubesatmmm
I CubeSat sono i primi mini-satelliti che varcheranno l’orbita terrestre a bordo della missione Aim (Asteroid Impact Mission) che l’Agenzia Spaziale Europea sta preparando per il 2020.
I mini-satelliti sono dei cubi dal lato di 10 centimetri, che si avvicineranno a una coppia di asteroidi per testare un sistema di comunicazione fra satelliti nello spazio profondo.
Per costruirli è stata aperta una gara in tutta Europa, visto che le loro ridotte dimensioni ne rendono la realizzazione alla portata anche di università e pmi. “Cerchiamo idee innovative per i sensori di CubeSat che amplificheranno e completeranno il ritorno scientifico di Aim”, precisa Ian Carnelli, che guida la missione Esa.
Il compito dei CubeSat sarà quello di testare nello spazio profondo un nuovo sistema di comunicazione ottica e una rete di comunicazione fra satelliti. I dati raccolti verranno inviati via laser alla stazione dell’Esa a Tenerife.
I satelliti fungeranno anche da ausilio al sistema di comunicazione della missione Asteroid Impact Mission, la prima in assoluto orientata a studiare un sistema binario di asteroidi, Didymos, composto da un corpo principale e da una piccola Luna. Un lander sarà infatti fatto atterrare sull’asteroide più piccolo e ne analizzerà la composizione e le caratteristiche peculiari.
Fonte: Esa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu