12,0 Gbit/s per i nuovi hard disk con interfaccia SAS di Toshiba

Toshiba12GB
Toshiba Electronics Europe ha annunciato la disponibilità di nuovi hard disk (HDD) con interfaccia SAS da 12,0 Gbit/s nelle versioni con formattazione di tipo “512 native” e “Advanced Format”, caratterizzati da velocità di rotazione di 15.000 rpm e prestazioni di classe professionale. Gli utilizzatori di applicazioni informatiche di tipo transazionale (OLTP) e con frequenti accessi a database potranno ottenere prestazioni notevolmente migliori grazie ai controller SAS in grado di trasferire dati fino a una velocità di 12,0 Gbit/s. I nuovi modelli che supportano la tecnologia dei settori nativi da 4K potranno beneficiare di prestazioni ulteriormente più elevate negli ambienti che supportano questo tipo di formattazione.
Queste nuove aggiunte alla gamma di prodotti offerti sono state specificatamente progettate per affrontare gli elevati carichi di lavoro delle applicazioni più critiche, che possono beneficiare della velocità di trasferimento dati di 12,0 Gbit/s del controller SAS e di caratteristiche potenziate di gestione delle potenza per l’integrazione ottimale all’interno dei sistemi rack nei data center.
Con una velocità dei dischi di 15.000 rpm, l’interfaccia SAS a 12,0 Gbit/s offre una larghezza di banda raddoppiata rispetto ai procedenti modelli dotati di interfaccia SAS a 6,0 Gbit/s.
I prodotti della serie AL13SX sono disponibili con capacità fino a 600GB in un formato da 2,5 pollici che garantisce risparmio energetico e bassa latenza. Il formato compatto da 2,5 pollici garantisce una maggiore densità di memorizzazione, permette di risparmiare spazio sul rack e facilita la gestione operativa dei data center destinati ad applicazioni critiche. La taglia da 600 GB rappresenta un incremento della capacità del 100 per cento rispetto ai modelli da 2,5 pollici della procedente generazione e garantisce prestazioni migliori per quanto riguarda tempo di accesso e assorbimenti energetici rispetto ai classici modelli da 600 GB in formato da 3,5 pollici.
I modelli che supportano in modo nativo settori lunghi 512 byte offrono la massima compatibilità con tutte le applicazioni e gli ambienti operative standard. I modelli 512n offrono un percorso di migrazione semplice per passare ai dischi in formato 2,5 pollici (usando un opportuno hardware adattatore delle dimensioni fisiche) a maggiori prestazioni, più piccoli ed energeticamente più efficienti. Altri modelli supportano la formattazione con settori 4Kn o 512e Advanced Format, che permettono di ottenere prestazioni e livelli di integrità dei dati ancora superiori negli ambienti operativi in grado di supportare queste tecnologie.
Inoltre, i modelli Advanced Format offrono anche la tecnologia di scrittura persistente della cache sviluppata da Toshiba, che offre una migliore integrità dei dati in scenari con scritture non allineate. Sono disponibili anche modelli con l’opzione di effettuare autonomamente la crittografia dei dati.
I drive da 15.000 rpm continuano a essere il cavallo di battaglia delle applicazioni informatiche critiche e i più recenti modelli della serie AL13SX di Toshiba possono raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati sull’interfaccia SAS a 12,0 Gbit/s rispetto ai 6,0 Gbit/s dei modelli precedenti,” afferma Martin Larsson, Vice President, di Toshiba Electronics Europe, Storage Products Division. “I nostri clienti ci chiedono più prestazioni e affidabilità per affrontare le applicazioni di archiviazione più critiche, nonché la flessibilità per supportare l’hardware e le prestazioni esistenti – la serie AL13SX soddisfa questi requisiti riducendo al contempo le difficoltà operative, una situazione di vero beneficio sia per noi, sia per i nostri clienti.”
Le applicazioni di archiviazione critiche stanno passando rapidamente dall’interfaccia SAS a 6 Gbit/s alla più veloce interfaccia SAS a 12,0 Gbit/s per migliorare le prestazioni di I/O,” afferma John Rydning, vice presidente di IDC research responsabile degli hard disk drive. “I nuovi hard disk di classe professionale da 15.000 rpm di Toshiba con interfaccia SAS da 12,0 Gbit/s, formattati o in modo nativo con settori da 512 Byte o da 4Kn Byte (emulazione 512), sono un aggiunta al suo ampio catalogo di dischi che arriva al momento giusto.”
I campioni dei dischi AL13SX con interfaccia SAS da 12,0 Gbit/s e Advanced Format saranno disponibili nel corso del mese.
www.toshiba.semicon-storage.com
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu